Fashion

Ram 1500: maxi richiamo per 1,46 milioni di pickup


Stellantis alle prese con un richiamo dalla portata globale a causa del malfunzionamento del software di frenata Abs, che potrebbe disabilitare anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (Esc) e alcuni Adas

Matteo Gallucci

7 settembre 2024 (modifica alle 18:51) – MILANO

Non è un periodo felice per Stellantis nel Nord America. Infatti, dopo il calo di vendita del 18% nel primo semestre del 2024, arriva un maxi richiamo per uno dei suoi modelli di punta nel mercato d'oltroceano. Infatti, sul banco degli imputati vendita il popolarissimo pick-up Ariete 1500 a causa di un malfunzionamento del software che gestisce la frenata con Abs. Si tratta dell'importante dispositivo di sicurezza a controllo elettronico (sigla in tedesco di Sistema antibloccaggio) che evita che le ruote si blocchino nelle frenate più violente e in quelle su fondi a bassa aderenza. L'allarme è scattato per i Ariete 1500 prodotti nel 2019 e tra il 2021 e 2024. Stellantis ha richiamato 1,46 milioni di veicoli in tutto il mondo così distribuiti: 1,23 milioni negli Stati Uniti, 159.000 veicoli in Canada, 13.000 in Messico e 61.000 al di fuori del Nord America (Europa inclusa).

Attento a quella spia

La Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration – agenzia governativa statunitense per la sicurezza stradale facente parte del Dipartimento dei Trasporti) ha affermato che questo malfunzionamento andrebbe a causare anche la disattivazione del sistema di controllo elettronico della stabilità (Esc) con un possibile aumento del rischio di incidenti. Una nota di Stellantis informa che se si dovesse verificare questo problema, le spia di Abs, Esc, Adaptive cruise control (il mantenimento di velocità di crociera) e Forward collision warning (la frenata automatica d'emergenza frontale) si illumineranno all'avvio del veicolo, indicando che i sistemi non funzionano. La frenata “standard”, invece, continuerebbe a funzionare regolarmente e per ora non sono stati registrati incidenti o infortuni correlati a questo malfunzionamento. I concessionari aggiorneranno gratuitamente il software Abs ei proprietari dei veicoli coinvolti saranno avvisati tramite una lettera del costruttore entro il 3 ottobre. Stellantis ha anche affermato che sono stati richiamati circa 33.000 veicoli tra Jeep Gladiator prodotti dal 2020 al 2024 e Jeep Wrangler prodotti dal 2018 al 2024 a causa di un potenziale problema di cortocircuito interno al quadro strumenti.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *