Fashion

Sciopero trasporto aereo 7 settembre: orari, voli garantiti e rimborsi


La protesta interesserà i lavoratori di Ita Airways e di Wizz Air e durerà quattro ore. Ecco gli orari, i voli garantiti e le informazioni relative ai rimborsi

Marco Bruckner

7 settembre – 09:07 – MILANO

Sabato 7 settembre 2024 è previsto uno sciopero del trasporto aereo. Aderiranno all'agitazione i lavoratori di Ita Airways e di Wizz Air, due dei maggiori operatori in Italia. Lo sciopero durerà 4 ore e si svolgerà di pomeriggio. Il personale di Ita Airways protesta contro l'accordo siglato dalla Cisl in luglio, che secondo gli aderenti all'agitazione, “penalizza tutti gli equipaggi che non vengono impiegati per le direttrici su Usa, Londra e Parigi, oltre che dannoso per la maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori della compagnia”. I dipendenti di Wizz Air, invece, protestano per il peggioramento delle condizioni di lavoro. Andiamo ora a scoprire gli orari, i voli garantiti e come ottenere i rimborsi in caso di cancellazione del volo.

gli orari e i voli garantiti

Sia il personale di Ita Airways che quello di Wizz Air sciopereranno dalle 13:00 alle 17:00 del 7 settembre 2024. L'agitazione avrà una durata totale dunque di 4 ore. L'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) sottolinea che dovrà essere comunque assicurato l'arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero. È garantita anche la partenza di tutti i voli programmati in orari antecedenti l'inizio dell'astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, oltre che l'arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti prima dall'inizio dello sciopero stesso. A questo collegamento è presente un elenco dei voli garantiti, stilato da Enac.

come ottenere il rimborso

Le compagnie proporranno un volo alternativo ai passeggeri che subiranno disagi a causa dello sciopero, come previsto dal Regolamento comunitario. Inoltre, non essendo considerato lo sciopero come una situazione straordinaria, i passeggeri cui il volo subirà un ritardo o una cancellazione potranno chiedere il rimborso del biglietto. Per richiederlo è necessario conservarlo e compilare il modulo europeo, disponibile a questo collegamento. Qui le pagine dedicate ai rimborsi di Compagnia aerea Ita e di Wizz Air.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *