Soccer

Slot-Ball Analysed: Arne's decisive but has also shown his pragmatism


Con la prima stagione del Liverpool sotto Slot di Arne prendendoci una pausa dal calcio internazionale, ci offre l'opportunità di analizzare cosa è cambiato finora.

Dopo nove anni di Jürgen Kloppmolti si sono subito chiesti quanto sarebbe stato diverso il calcio del nuovo allenatore.

Abbiamo visto Slot-ball tre volte al massimo livello. Quindi cosa abbiamo imparato su Slot a Liverpool?

Pragmatico

Un momento della vittoria dominante all'Old Trafford ha racchiuso molto di ciò che Slot ha portato al Liverpool. Inizia con Virgilio van Dijk ricevere la palla sulla linea di metà campo.

Abbiamo visto questo scenario esatto molte volte nel corso degli anni. Il passaggio distintivo di Van Dijk è un passaggio lungo e preciso sul fianco destro, dove un compagno di squadra può correre direttamente verso il proprio difensore.

E qui, Trent Alexander-Arnold – non più invertendo a centrocampo ma spingendo in avanti dal terzino destro – è disponibile esattamente per questo pallone.

Solo che questa volta Van Dijk fa una scelta diversa. Tira una palla attraverso le linee per Ryan Gravenberch

…che gioca come uno dei centrocampisti più arretrati. Il suo primo tocco lo porta dietro la pressione dello United, consentendogli di correre verso la difesa…

…e alla fine la palla viene trasformata in rete da Alexander-Arnold, nonostante il VAR abbia annullato il gol.

Ci aspettavamo di vedere molto possesso palla, passaggi corti, gioco sotto pressione, tratti distintivi dello Slot-ball che abbiamo osservato al Feyenoord. E questa mossa ne è un buon esempio.

Il fatto è, però, che finora abbiamo visto questo tipo di calcio quasi come un'aggiunta o un bonus. Abbiamo visto Van Dijk giocare uno dei suoi cambi caratteristici nella preparazione del secondo gol contro. Ipswich.

Abbiamo assistito a un fulminante gol in contropiede per portarci in vantaggio contro Brentford.

E per tutti e tre i gol segnati contro. Uomo Unitoil Liverpool ha pressato forte e ha costretto lo United a commettere errori decisivi.

Ciò che questo ci dice di Slot è che è un pragmatico.

Invece di attenersi dogmaticamente alla sua visione, come fanno allenatori come Ange Postecoglou, è felice di lasciare che la sua squadra continui a giocare sfruttando i propri punti di forza, apportando al contempo piccoli cambiamenti che consentono loro di evolvere il gioco.

Risolutore di problemi

COLUMBIA - Sabato 3 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Manchester United FC allo stadio Williams-Brice, nell'undicesimo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)COLUMBIA - Sabato 3 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Manchester United FC allo stadio Williams-Brice, nell'undicesimo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Quali sono alcuni di questi piccoli cambiamenti? Beh, quello ovvio è il passaggio a un doppio perno a centrocampo.

Ma non è perché Slot abbia un attaccamento filosofico a una formazione: in effetti, è stato categorico nel non usare un 4-2-3-1, con la sua formazione semplicemente un'interpretazione diversa di un 4-3-3.

È più una risposta alla tendenza del Liverpool a concedere contropiedi, che nella scorsa stagione gli ha negato il controllo delle partite.

Passando a due centrocampisti più arretrati, Slot ha semplificato il gioco dei suoi terzini. A Old Trafford abbiamo visto Alexander-Arnold arretrare per difendere lui stesso i contropiedi, piuttosto che affidarsi a un compagno di squadra per la copertura.

Ciò consente inoltre al Liverpool di impegnare più giocatori nella costruzione della palla, con sei giocatori (quattro difensori e due a centrocampo) in campo per il possesso palla.

I giocatori riescono facilmente a trovare un passaggio corto a un compagno di squadra e, poiché gli avversari sono costretti a impegnare molti giocatori in avanti per pressare, ciò consente anche passaggi diretti fino alla linea di attacco.

Tutto ciò si traduce in una squadra che riesce a dominare facilmente il possesso palla, ha la possibilità di andare direttamente al momento giusto e ha una struttura migliore per difendersi dai contrattacchi.

Metallo pesante con una base più profonda e solida.

Decisivo

Forse l'esempio più evidente della risolutezza di Slot è stata la sua sostituzione di Il mio amico Jarell all'intervallo contro Ipswich.

Ma nonostante questo cambiamento abbia fatto notizia, Slot ha risposto alle grandi richieste fin dal primo giorno, e le ha prese nel modo giusto.

Trent Alexander-Arnold: terzino destro. Ryan Gravenberch: N. 6. Diogo Jota: centravanti.

Queste sono le tre grandi decisioni posizionali prese da Slot finora, e tutte e tre hanno funzionato bene.

Abbiamo già parlato dell'impiego del terzino, con Alexander-Arnold che ha già realizzato due “pre-assist” (il passaggio prima del passaggio) oltre alle sue tre reti inviolate.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Ryan Gravenberch del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Ryan Gravenberch del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Gravenberch ha faticato a ritagliarsi un posto nel 4-3-3 di Klopp, ma è stato fondamentale per il doppio perno dello Slot.

La sua sicurezza tecnica consente al Liverpool di effettuare passaggi come quelli di Van Dijk all'Old Trafford, e la sua abilità nel portare palla in avanti ha contribuito a sovraccaricare le difese avversarie.

E con il vantaggio di un compagno al suo fianco e di una difesa a quattro alle sue spalle, può farsi avanti per conquistare la palla al momento giusto.

Per quanto riguarda Jota, si è incastrato efficacemente con il suo numero 10. È libero di scendere in profondità e collegare il gioco, creare spazio per Dominik Szoboszlai per superarlo e allargarsi per ruotare con le sue ali, oltre a cogliere lui stesso le occasioni.

Ciò ha avuto anche un impatto positivo su Luis DiazDopo aver segnato solo otto gol in 37 partite di campionato la scorsa stagione, finora ne ha segnati tre in tre.

Nel corso della sua carriera al Liverpool, ha sempre avuto la tendenza a ricevere palla sulle fasce e poi a spingere all'interno per creare le proprie occasioni, il che lo ha portato a segnare alcuni gol spettacolari, ma non numericamente spettacolari.

Con Slot è stato molto più diretto: concludendo un contrattacco contro. Brentford prima di segnare due volte contro lo United, entrambe con un tiro di prima intenzione.

Eliminando l'onere di restare a bordo campo, Slot ha la possibilità di segnare più frequentemente.

Nessuna pietra lasciata intatta

MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita della FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita della FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il fatto è che il meglio deve ancora venire da Slot, dal punto di vista tattico.

Nonostante tutte le sequenze di gioco degne di nota, aspettiamo ancora il primo gol, frutto di un calcio di passaggi e movimenti accattivanti.

Finora sono state palle dirette in alto (contro… Ipswich), contrattacco clinico (vs. Brentford) o conquistare la palla in alto sul campo (vs. Uomo Unito).

Ci vuole tempo prima che un nuovo approccio funzioni correttamente.

Ma Slot sta ancora consentendo ai suoi giocatori di giocare in transizione, di pressare in modo aggressivo e di fare tutte le cose che funzionavano bene sotto Klopp, e continuano a dare i loro frutti.

Ciò significa che, mentre il Liverpool impara a giocare il suo miglior calcio, continua a vincere, e a vincere bene.

Forse guarderemo indietro a questo inizio e diremo: è stato allora che abbiamo imparato che Slot di Arne è un vincitore.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *