Istruzione

I salesiani abbracciano l'intelligenza artificiale: nelle scuole di tre regioni strumenti a disposizione dei docenti – Orizzonte Scuola Notizie


Con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Ispettoria Salesiana “San Marco” dell'Italia Nord Est ha deciso di adottare l'intelligenza artificiale “Gemini AI” di Google per tutti i docenti della propria rete di scuole e università.

Lo strumento innovativo offre una vasta gamma di strumenti per supportare i docenti in tutte le fasi del processo educativo, rivoluzionando il modo di insegnare e apprendere.

Sono coinvolti 950 docenti dell'Ispettoria in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, dalla scuola primaria all'università, con oltre 9.000 studenti e più di 400 classi di alunni. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai docenti e dagli studenti, che vedono in questa tecnologia un'opportunità per migliorare la qualità dell'educazione.

Don Lorenzo Teston, Delegato Ispettoriale per le Scuole salesiane Nordest, ha affermato: “Non temiamo di continuare ad apprendere e di creare percorsi stimolanti per i nostri insegnanti, educatori e formatori, perché sentiamo l'urgenza di educare e di osare. La tecnologia è uno strumento, e l'IA lo è in modo particolare. Vogliamo studiarla, approfondirla e comprenderla per aiutare i giovani a costruire un mondo diverso”.

Il presidente dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia (Iusve), don Nicola Giacopini, ha aggiunto: “Il nostro coinvolgimento in questo progetto non si limita alla dimensione tecnologica. Come università ci impegniamo a fornire un accompagnamento pedagogico e scientifico che permetta di integrare l'intelligenza artificiale in modo etico e consapevole all'interno dei processi educativi. Proprio per questo abbiamo proposto l'attivazione di due dottorati di ricerca incentrati sull'intelligenza artificiale e sul suo impatto nei contesti di apprendimento”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *