Soccer

If LFC wanted a head coach, Slot shouldn't be left to explain transfers


Nonostante il Liverpool abbia chiarito che Slot di Arne è un capo allenatore e non un manager, l'olandese è ancora lasciato al caso per quanto riguarda le questioni relative ai trasferimenti.

Potrebbe non sembrare importante, ma è un dettaglio chiave e un indicatore della gerarchia del club, della sua struttura e di chi è responsabile di cosa. L'idea alla base dell'utilizzo il titolo del lavoro di capo allenatore è che Slot è responsabile degli aspetti tattici, di gestione degli uomini e degli elementi di gioco della gestione della squadra.

“Squadra” è una parola importante in questo caso, poiché non è necessariamente responsabile della direzione sportiva del club nel suo complesso, anche se fa parte di un gruppo che avrà voce in capitolo.

Queste responsabilità più ampie ricadono sul direttore sportivo, Riccardo Hughesla cui nomina di Slot è stata di per sé una decisione sulla filosofia e sullo stile di gioco del club.

Ciò è stato evidente anche quando Hughes ha accompagnato Slot nella sua conferenza stampa di presentazione come capo allenatore del Liverpool.

Ha lasciato intendere che potrebbe esserci maggiore apertura e disponibilità a spiegare le decisioni sportive del club, tra cui l'assunzione di personale chiave come l'allenatore e i giocatori, ma non abbiamo più sentito Hughes da quella prima conferenza stampa con Slot.

Ciò diventa un problema quando, come è successo numerose volte quest'estate, l'allenatore Slot ha liquidato le domande sui trasferimenti come non di sua competenza. Non di sua competenza.

I giornalisti che seguono il club sono ormai consapevoli che discutere di ingaggi e trasferimenti non rientra nei compiti di Slot, ma poiché l'allenatore è stata l'unica figura a disposizione dei media, devono comunque porsi queste domande.

COLUMBIA - Sabato 3 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Manchester United FC allo stadio Williams-Brice, nell'undicesimo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La slot che dice “no comment” è la migliore linea disponibile al momento, o meglio l'unica linea disponibile.

Questo non dovrebbe essere il caso.

Se il club ha deciso di operare con una struttura del genere e di liberare Slot dalle domande difficili sui trasferimenti a cui potrebbe non essere in grado di rispondere, allora, almeno occasionalmente, il direttore sportivo dovrebbe essere disponibile con i media per dare ai tifosi un quadro più chiaro di ciò che sta accadendo in quest'area del club.

La finestra estiva è avvenuta così in fretta

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Data la mancanza di nuovi acquisti quest'estate, una domanda che i tifosi si pongono regolarmente e comprensibilmente è cosa abbia fatto realmente Hughes da quando è arrivato.

La risposta include la firma più importante di tutte: Jürgen Kloppla sostituzione di .

Ha fatto bene anche per quanto riguarda le vendite dei giocatori, con alcuni accordi che richiamano quelli dei precedenti direttori sportivi. Michele Edoardo realizzati durante l'era Klopp, che a sua volta ha finanziato alcuni dei migliori trasferimenti in entrata che il club abbia mai effettuato.

A volte, il lavoro consiste principalmente nello scegliere chi non ingaggiare, e non ingaggiare giocatori solo per il gusto di farlo. Quel genere di ingaggi disperati o prestiti dell'ultimo minuto non funzionano mai, e per il Liverpool l'accademia è sempre stata una fonte molto migliore di giocatori di squadra di questo tipo.

I due nuovi acquisti che sono stati fatti sono astuti. Assicurandosi i servizi di uno dei migliori portieri d'Europa, Giorgi Mamardashviliper un futuro trasferimento e completando la firma dell'obiettivo a lungo termine Federico Chiesa per una commissione di trasferimento così bassa è un buon affare.

BERLINO, GERMANIA - Domenica 14 luglio 2024: lo spagnolo Martín Zubimendi festeggia mordendo la medaglia dei vincitori dopo la finale di UEFA Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra all'Olympiastadion. La Spagna ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BERLINO, GERMANIA - Domenica 14 luglio 2024: lo spagnolo Martín Zubimendi festeggia mordendo la medaglia dei vincitori dopo la finale di UEFA Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra all'Olympiastadion. La Spagna ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La falla più evidente è quella del numero 6 e il club non è riuscito ad ingaggiare il suo obiettivo principale in questo ambito, Martin Zubimendi.

C'è anche la questione dei contratti dei giocatori chiave Mohamed Salah, Virgilio van Dijk E Trent Alexander-Arnold scadrà l'anno prossimo e questi giocatori saranno liberi di parlare con altri club a partire da gennaio.

Indipendentemente dall'opinione di chiunque sul fatto che questa sessione estiva di calciomercato sia stata un successo o meno, sarebbe giusto, e non irragionevole, aspettarsi una qualche spiegazione sulle motivazioni che la stanno dietro.

Tifosi e media possono fare supposizioni, criticando la mancanza di attività di mercato o elogiando l'approccio più misurato, ma sarebbe bene ottenere chiarezza da qualcuno all'interno del club.

Considerata la moderna struttura del Liverpool e di altri club del campionato, non è troppo pretendere di più dai direttori sportivi quando si tratta di apparizioni pubbliche sui media.

Influenza europea e americana

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: il proprietario del Liverpool John W. Henry (a destra) e la moglie Linda Pizzuti durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: il proprietario del Liverpool John W. Henry (a destra) e la moglie Linda Pizzuti durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Negli ultimi anni il ruolo del direttore sportivo si è evoluto grazie alla combinazione delle interpretazioni del ruolo nell'Europa continentale e in quella americana.

Le idee di proprietà americane, unite alle strutture di allenamento continentali, hanno fatto sì che l'idea dell'allenatore onnipotente sparisse, sostituita da ruoli specializzati in tutti i club, dal campo di allenamento alla sala del consiglio di amministrazione.

I dirigenti calcistici europei e i direttori generali americani svolgono lavori simili, anche se i dettagli specifici dei loro ruoli possono variare leggermente a seconda di chi possiede il club e di cosa questi richiede e si aspetta.

I proprietari del Liverpool, Fenway Sports Group, hanno un passato nel baseball, quindi per gran parte del tempo trascorso alla guida di Anfield si sono gradualmente avvicinati alla struttura tipica degli sport americani.

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il direttore sportivo del Liverpool Richard Hughes (a sinistra) e l'amministratore delegato Billy Hogan (a destra) durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il direttore sportivo del Liverpool Richard Hughes (a sinistra) e l'amministratore delegato Billy Hogan (a destra) durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Forse il passo successivo è che il direttore sportivo abbia una presenza più pubblica e accessibile, e la presenza di Hughes alla prima conferenza stampa di Slot è stata un'indicazione in tal senso.

Ma da allora c'è stato silenzio. Non ci sono stati nemmeno commenti scritti ad accompagnare la firma di Chiesa.

Quando un club europeo o statunitense effettua un ingaggio, i commenti del direttore sportivo sono solitamente quelli più in evidenza nel comunicato stampa che accompagna il giocatore e che i giornalisti possono consultare.

Ho scritto di recente un articolo per il Custode in cui i direttori sportivi e i direttori generali erano disposti a parlare di tutti i tipi di argomenti.

In genere sono felici di aiutare le persone a comprendere i dettagli del loro lavoro e il motivo per cui vengono prese determinate decisioni.

Lo stesso Hughes, ex giocatore che ha raggiunto la Lega di Prima Categoria con il Portsmouth – ha dimostrato durante la conferenza stampa introduttiva di Slot di essere esperto di media e di saper rispondere alle domande su questi argomenti.

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slott (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slott (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Parte del lavoro di un direttore sportivo è comunicare con le persone quotidianamente e mantenere relazioni in tutto lo sport per concludere affari. Questo di solito significa che la persona che svolge il lavoro si sentirebbe a suo agio nel comunicare con la stampa e rispondere a domande sul proprio lavoro.

Ma finora, la combinazione tra la mancanza di dichiarazioni di Slot sui trasferimenti e la mancata proposta di Hughes per discutere della sessione di calciomercato, nonostante sia ovviamente in grado di farlo senza troppa confusione, ha lasciato spazio a molte speculazioni e incertezze.

Se Hughes parlasse ai media non porrebbe fine a tutte queste chiacchiere, ma farebbe maggiore chiarezza, soprattutto perché Slot non è in grado di farlo.

Come Liverpool e altri Lega di Prima Categoria Poiché i club abbracciano un aspetto del modello del direttore sportivo e del direttore generale, forse è giunto il momento per loro di essere più disponibili con i media e di fornire spiegazioni su cosa è successo o non è successo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *