Istruzione

Stipendi docenti, Di Meglio (Gilda): “È avvilente constatare come l'Italia sia ancora una volta il fanalino di coda di tutta l'area Ocse” – Orizzonte Scuola Notizie


Il rapporto Ocse “Education at a Glance 2024” ha messo a confronto gli stipendi degli insegnanti dei diversi paesi membri, e il risultato per l'Italia è avvilente.

Secondo il coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti, Rino Di Megliol'Italia è ancora una volta il fanalino di coda di tutta l'area Ocse per quanto riguarda gli stipendi dei docenti.

Il rapporto Ocse rivela che l'aumento medio delle retribuzioni degli insegnanti europei è del 28%, ma per gli insegnanti italiani questo aumento è solo un miraggio. Il contratto del triennio 2022/2024, la cui trattativa ancora deve aprirsi, prevede un aumento del 5,8% degli stipendi del comparto, che è ben lontano dal 28% di media citati nel rapporto.

“È avvilente constatare come l'Italia sia ancora una volta il fanalino di coda di tutta l'area Ocse”ha dichiarato Di Meglio in una nota. “La situazione per i docenti italiani è la peggiore, e l'aumento previsto nel contratto del triennio 2022/2024 è basato su un aumento del 5,8% degli stipendi del comparto, che è ben lontano dal 28% di media citato nel rapporto ”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *