Coppa Davis in diretta, l’Italia sfida il Brasile: Berrettini-Fonseca il primo singolare
L'Italia di Coppa Davis torna in campo a Bologna per difendere il titolo vinto a novembre dello scorso anno. Senza peccatoredispensato dalla convocazione dopo la vittoria agli Us Open, la nazionale guidata da Filippo Volandri è impegnata nella fase a gironi contro Brasile, Belgio e Olanda.
Squadra in campo
Italia e Brasile in campo. E' il momento della presentazione delle squadre e degli inni.
Le formazioni ufficiali di Italia-Brasile
Matteo Berrettini affronterà nel primo singolare João Fonseca. Nel secondo Matteo Arnaldi sfiderà Thiago Monteiro. Il doppio vedrà opposti Simone Bolelli e Andrea Vavassori a Rafael Matos e Marcelo Melo.
Belgio batte Olanda
Il gruppo A si è aperto ieri con il successo a sorpresa del Belgio sull'Olanda. Decisivo il punto conquistato dal doppio belga composto da Sander Gille e Joran Vliegen che si è imposto su Robin Haase e Wesley Koolhof per 4-6, 7-6 (7-5), 6-4. Negli incontri precedenti Botic Van de Zandschulp (Ola) ha battuto Raphael Collignon (Bel) per 7-5, 7-6 (7/6); mentre Zizou Bergs (Bel) si è imposto su Tallon Griekspoor (Ola) per 6-2, 6-7 (2-7), 6-3 dando il via alla rimonta belga.
I convocati di Volandri
Gli azzurri a disposizione del ct Filippo Volandri sono Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli per il singolo, e Simone Bolelli e Andrea Vavassoriper il doppio.
La formula della Coppa Davis
L'Italia campione uscente è inserito nel gruppo A che gioca alla Unipol Arena di Bologna. Con gli azzurri ci sono anche Belgio, Brasile e Olanda. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per la Final 8 in programma a Malaga dal 19 al 25 novembre.
Gli altri giri
Gruppo B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna
Gruppo C (Zhuhai): Germania, Usa, Slovacchia, Cile
Gruppo D (Manchester): Canada, Finlandia, Gran Bretagna, Argentina