Istruzione

Delega ritiro studenti, patto educativo, cos'è la firma FEA: le FAQ su ComUnica, l'area di scambio digitale tra scuola e famiglia – Orizzonte Scuola Notizie


Online dal 27 giugno ComUnica, l'area digitale di scambio di documenti, informazioni e dati tra scuola e famiglia, dal 1° agosto si è arricchita di nuove funzionalità. Per capire meglio il funzionamento di ComUnica sono state pubblicate alcune FAQ su diversi temi: dalla delega al ritiro dello studente all'utilizzo della firma FEA.

Ecco alcune FAQ pubblicare

Perché non ritrovo su Unica mio figlio ei documenti a lui collegati?
Unica può mostrare contenuti diversi in base alla relazione esistente, al momento della consultazione, tra lo studente e la sua scuola (che può essere quella di attuale frequenza, già frequentata o di nuova iscrizione). In particolare, nella fase di avvio dell'anno scolastico può accadere che la segreteria scolastica non abbia ancora registrato la frequenza degli studenti per il nuovo anno e, di conseguenza, che gli studenti non siano visibili all'interno di Unica neanche per i loro genitori . Inoltre, su ComUnica non vengono raccolte le informazioni relative ai figli iscritti ai percorsi IEFP erogati da centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

A chi posso rivolgermi se riscontro informazioni inesatte?
Se si tratta di informazioni inesatte presenti su documenti e/o informazioni che hai fornito tu all'interno di Unica, puoi intervenire direttamente utilizzando le funzioni di modifica. Per le informazioni inesatte eventualmente presenti sui documenti trasmessi dalle scuole frequentate dallo studente devi rivolgerti alla segreteria scolastica di competenza. NB: per la modifica di alcune informazioni potrebbe essere presente una data oltre la quale non sarà più possibile apportare cambiamenti.

Posso modificare e/o eliminare autorizzazioni e deleghe inserite dall'altro genitore?
No, puoi modificare e/o eliminare soltanto le autorizzazioni e le deleghe da te inserite, mentre puoi soltanto visualizzare quelle inserite dall'altro genitore.

Quante persone è possibile delegare al ritiro dello studente?
Tramite Unica è possibile delegare un massimo di cinque persone. Ulteriori deleghe possono essere gestiti presso la segreteria scolastica.

Che cos'è Sigillo e in cosa consiste la Firma Elettronica Avanzata (FEA)?
Sigillo è il servizio che permette di firmare i documenti digitalizzati creati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, tramite la Firma Elettronica Avanzata (FEA), l'equivalente informatico della firma autografa apposta su un documento cartaceo.

Sono genitore/esercente la responsabilità genitoriale di un minore di 14 anni, posso firmare il Patto educativo di corresponsabilità tramite la Firma Elettronica Avanzata (FEA)?
No, puoi firmare il Patto educativo di corresponsabilità tramite la Firma Elettronica avanzata (FEA) solo se sei genitore/esercente la responsabilità genitoriale di uno studente che ha compiuto 14 anni.

Il termine ultimo per firmare il Patto educativo di corresponsabilità tramite Unica è scaduto, è ancora possibile firmare il documento?
Sì, puoi ancora firmare il documento in cartaceo e consegnarlo direttamente alla segreteria scolastica.

Vai su ComUnica



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *