Ricette

Grappa, crescono i ricavi per Bonollo. La collezione «Of» compie 25 anni e rinnova il look


Con un fatturato di 80 milioni nel 2023in crescita del 10% sull'anno precedente e di circa il 60% rispetto a quello del pre Covid, le Distillerie Bonollo continuare a puntare sull'eccellenza, sulla ricerca e sulla sostenibilità per mantenere la leadership nel settore delle acquaviti.

Elvio Bonolloquarta generazione della famiglia alla guida dell'azienda padovana nata nel 1908 e che oggi conta 120 dipendentinon si sbilancia sul consuntivo 2024 – «la seconda parte dell'anno è fondamentale sia per quel che riguarda il periodo di maggior consumo, sia per la regalistica, è presto per fare tempi», spiega – né sugli anni a venire: «La voglia di continuare a migliorarsi e lo spirito di iniziativa non mancano – si limita a dire – poi, se si agisce bene, di solito i risultati arrivano».

E sull'estero, che per ora vale circa il 20% del business aggiunge: «Ci sono senz'altro potenzialità di ulteriore sviluppo, ma non si pensi a risultati veloci perché i nostri prodotti hanno bisogno di essere spiegati e capiti e quindi si tratta di un processo di crescita che richiede tempo».

La nuova veste per Of

Tappa fondamentale di questo percorso che continua nella cura marcata di ogni particolare è il nuovo packaging e la nuova campagna di comunicazione della collezione “Of”. La grappa Di Amarone Barrique, a 25 anni dalla sua nascita«è tutt'ora un punto di riferimento e la sua nuova veste è frutto di un progetto di restyling iniziato quasi tre anni fa e realizzato in collaborazione con Robilant Associati – racconta Elvio Bonollo a Food 24 -. Si tratta di un percorso che si pone come obiettivo quello di riuscire ad elevare ancora di più la percezione del prodotto e l'intensità dell'esperienza sensoriale ad esso legato. Abbiamo rivisitato il decanter (la bottiglia, ndr) che è l'elemento distintivo e iconico che ci caratterizza fin dagli Anni 90 quando abbiamo superato lo stereotipo della classica bottiglia a base cilindrica: linee morbide ma decise, che vogliono comunicare autorevolezza ma anche compostezza e preziosità. Abbiamo lavorato sul tappo, sulla parte della targhetta che riprende l'alambicco, il tutto all'insegna dell'eleganza. Caratteristiche riprese in diverse tonalità cromatiche anche da “Of Dorange” con l'arancio e “Of Amaro” con il verde che richiama le botaniche. Of è un'opera d'arte dal punto di vista sensoriale e lo vogliamo esprimere anche nel packaging». Per il dirla con il pay off della nuova campagna OF diventa “Il sapore della bellezza”.

Qualità da comunicare in Italia e all'estero

«In realtà si sta continuando a percorrere il percorso che ci ha sempre caratterizzato – continua Bonollo – e cioè quello dell'esperienza sensoriale, ancor più adesso con questo restyling che porta proprio a soddisfare un bisogno di tipo edonistico del consumatore. la nostra strategia si concentrerà sempre di più nello spiegare ancora meglio quelle che sono le caratteristiche di questa particolare grappa, che ha un carattere internazionale al pari dei grandi distillati esteri e che permette di intercettare un consumatore che ricerca un percorso di arricchimento sensoriale, esperienziale ed emozionale».
«Il mercato nazionale resta il primo e quello dunque di riferimento, ma i mercati internazionali hanno un buon potenziale. Il venticinquesimo compleanno è comunque un momento in cui tracciamo un bilancio di quello che siamo riusciti a fare, anche per l'acquavite di bandiera, perché in questi 25 anni Of è diventato il punto di riferimento qualitativo in un segmento, quello delle grappe barricate, che prima non esisteva. Grazie alla combinazione di tre fattori: il nostro Sistema Unico Bonollo di distillazione che valorizza la ricchezza di aromi particolarissima delle vinacce di Amarone e l'affinamento sapiente in barrique. Di quindi in fondo rimane lei e guai ad andare a stravolgerla, perché c'è ancora tanto da scoprire e da comunicare agli appassionati ea chi deve consigliare ai consumatori. In questo senso siamo orientati con la nostra rete di 150 agenti a spiegare il prodotto, a farlo capire a fondo. Non è una cosa così comune nel nostro mondo, faremo anche delle masterclass proprio per far capire cosa c'è dietro questo processo sensoriale».



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *