Technology

L'hub per la smart home di IKEA, DIRIGERA, riceve il supporto a Matter


Da diverso tempo Ikea si sta impegnando anche nel settore di casa intelligenteproponendo dispositivi intelligenti, tra cui lampade e speaker, gestibili tramite un'app Home Smart. Nel frattempo, sul mercato è arrivato il nuovo standard Questioneche da subito si è posto l'obiettivo di risolvere i problemi di compatibilità, consentendo di gestire diversi dispositivi da un'unica app.

In tal senso, IKEA, nel 2022, annunciò uno smart hub compatibile con Matter, con l'app dedicata nota come DIRIGERE. Ora, l'azienda scandinava, ha ufficializzato il supporto ufficiale del suo hub per la smart home al nuovo protocollo.

A marzo, l'azienda avviò la fase beta del supporto a Matter. Oggi, quindi, questa novità è ufficiale ed è disponibile per tutti i possessori di DIRIGERA (tramite aggiornamento software). In pratica, tutti i dispositivi IKEA per casa intelligente basati su Zigbee – come luci, tende, controller, purificatori d'aria e sensori – potranno comunicare con i dispositivi abilitati a Matter e realizzati da altre aziende che hanno adottato il nuovo protocollo.

Del resto, gli smart hub di IKEA sono sempre contraddistinti per essere in grado di comunicare con i prodotti Apple, Google ed Amazon. Quindi, con il supporto allo standard Matter, l'azienda ha compiuto un ulteriore passo: “Con Matter, stiamo espandendo ulteriormente queste possibilità di integrazione”ha affermato Davide Granatorange manager di Ikea in Svezia. “Combinando i nostri decenni di esperienza di vita domestica con la tecnologia innovativa, crediamo di essere in una posizione unica per abbattere le barriere e favorire una quotidianità più intelligente per più persone”.

Infine, l'azienda ha specificato che i suoi prodotti sono dedicati all'illuminazione, all'audio, alla purificazione dell'aria, i telecomando ed i sensori saranno supportati dallo standard Matter.

Se siete appassionati della smart home e dei relativi prodotti, questi i nostri approfondimenti potrebbe fare al vostro caso



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *