Marcato “ZLS Porto di Venezia-Rodigino opportunità unica” Agenzia di stampa Italpress – Italpress
VENEZIA (ITALPRESS) – “Oggi c'erano davvero tutti dai sindaci alle associazioni di categoria fino all'Autorità Portuale, dai sindacati agli enti territoriali. Tutti uniti nella consapevolezza che questa è un'occasione unica per il Polesine e per Porto Marghera. Stiamo parlando di 80 milioni di euro di credito d'imposta, agevolazioni economiche e burocratiche per attrarre investitori e far decollare l'economia locale. Adesso dobbiamo mettere in moto il gigante, raccontare al mondo che c'è questa opportunità straordinaria. L'invito va dunque agli imprenditori, spiegando che investire in questi territori è assolutamente conveniente”. Lo afferma l'Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato che questa mattina ha coordinato l'incontro del tavolo tematico della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia – Rodigino tenutosi nella sala consiliare della Provincia di Rovigo.
Accolti dal padrone di casa il Presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese, al tavolo hanno partecipato tutti i sindaci dei Comuni coinvolti, le Provincia, l'Autorità Portuale, le categorie economiche e le parti sociali con le quali la Regione si confronterà rispetto alle strategie per lo sviluppo della zona logistica semplificata. Ricordiamo che i Comuni coinvolti oltre la Città metropolitana di Venezia e la Provincia di Rovigo sono Venezia, Rovigo, Chioggia, Bagnolo di Po, Bergantino, Bosaro, Calto, Canaro, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Melara , Occhiobello, Polesella, Salara, Stienta, Trecenta.
L'assessore Marcato ha ripercorso l'iter che in 5 anni ha portato dalla costituzione della ZLS fino al recente provvedimento con il quale è stato finanziato il credito d'imposta per gli investitori. I tecnici della Regione hanno illustrato in cosa consistono e come funzionano tali agevolazioni. I progetti di investimenti possono andare da 200.000 ad un massimo di 100 milioni di euro e le comunicazioni vanno effettuate all'Agenzia delle Entrate tra il 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025.
“E' stato istituito il Comitato di indirizzo quindi siamo pronti a partire – ha concluso Marcato -. Ribadisco che serve mettere tutte le nostre energie nel promuovere questa occasione che permetterà di fare da volare per la crescita del territorio. Servire lavorare in fretta ed è assolutamente necessario che il credito d'imposta venga finanziato dal Governo anche per il 2025 e 2026. Dare garanzie agli investitori è sicuramente una fondamentale leva di attrazione”.
foto: ufficio stampa Regione Veneto
(ITALPRESS).