Immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023 entro dicembre: supplenza confermata solo su cattedra al 31 agosto nella stessa regione
Il docente individuato dalle GM 2023 è confermato sull'eventuale sede in cui sta svolgendo una supplenza, solo se questa è su posto vacante, oltre che nella medesima classe di concorso e regione in cui si è risultati vincitori di concorso.
Assunzioni GM 2023 entro il 31/12
Terminare le immissioni in ruolo da GaE e GM da svolgere entro il 31 agosto, per il solo as 2024/25le stesse operazioni possono proseguire sino al 31 dicembre 2024dicendo dalle Direttore Generale dei concorsi PNRR 2023 scuola dell'infanzia/primaria e secondaria pubblicato dopo il 31/08 ed entro il 10/12ai sensi di quanto disposto dal DL n. 71/2024. Va bene, gli USR hanno provveduto ad accantonare un numero di posto pari a quelli banditi o, se inferiore, al numero di ammessi alla prova orale. Tali posti sono Coperti prendendo nota GI con contratti contenenti clausola risolutiva legata all'individuazione dell'avente titolo (ossia al vincitore del concorso), a meno che non si verifica quanto descritto successivamente riguardo all'aspirante impegnato in un determinato tipo di supplenza.
Gli aspiranti individuati dalle GM suddette scegli la sede definitiva tra i posti vacanti residuati a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato, effettuare entro il 31 agosto 2024, e accantonati, e prendere servizio entro 5 giorni dall'assegnazione della sede medesima.
I docenti in esame, qualora all'atto della nomina stanno svolgendo una supplenza il suo posto vacante (quindi con contratto al 31/08) nella stessa regione e nella medesima classe di concorso per cui sono risultati vincitori del concorso, sono confermati su tale posto.
Conferma solo su posto vacante
Dunque, come appena detto, qualora il docente individuato da GM concorso 2023 stia svolgendo una supplenza su posto vacante nella stessa classe di concorso e nella medesima regione in cui è risultato vincitore, è confermato sul medesimo posto. Così, nello specifico, leggiamo nell'art. 14-bis del summenzionato DL 71/2024:
[…] I docenti di cui al secondo periodo, eventualmente beneficiari per l'anno scolastico 2024/2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto.
In definitiva, la conferma è prevista nel solo caso in cui il docente sta svolgendo una supplenza:
- nella stessa regione e nella medesima classe di concorso per cui sia risultato vincitore;
- su posto vacante, ossia su un posto appartenete all'organico dell'autonomia (ossia di diritto).
No supplenze al 30 giugno e su spezzone
Alla luce di quanto detto nel paragrafo precedente, il docente individuato dal GM dei concorsi 2023 non può restare su un'eventuale supplenza su posto sino al termine delle attività didattiche, nonché su spezzone orario. Gli spezzoni orario, tra l'altro, sono assegnati a tutti sino al 30 giugno.
Quesito
Così chiede una nostra lettrice:
Sono una docente di italiano che per l'a.s. 2024/25 ha ricevuto incarico su spezzone. Qualora entro il 10 dicembre dovessi risultare vincitrice del concorso pnrr cosa succederà? 1) Potrei restare nella stessa scuola se vincere per la stessa classe? Verrebbe cambiato contratto? 2) se vinco su classe diversa? In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
La risposta è negativa in entrami i casi: la lettrice non potrebbe restare nella stessa scuola nemmeno se assunta per la stessa classe di concorso in cui sta svolgendo il servizio (presumiamo che la supplenza inoltre sia nella medesima regione in cui ha vinto il concorso), in quanto la conferma avviene soltanto su posto vacante. Le lettrice, pertanto, se individuata per il ruolo, sceglierà la sede e prenderà servizio entro cinque giorni dalla scelta della medesima.
Le risposte alle domande
È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.