Sport

L’ex Real Madrid Makélélé torna in pista: allenerà l’Asteras Tripolis


Il 51enne ex centrocampista di Real Madrid, Chelsea e PSG (tra le altre), Claude Makélélé, attuale direttore tecnico della nazionale di Saint Kitts e Nevis, allenerà l'Asteras Tripolis in Grecia

Claudio Makeleleè tornato in pista. Il 51enne ex centrocampista francese di Real Madrid, Chelsea e Parigi Saint-Germain (tra le altre), come riportato da Sportsarà il nuovo allenatore dell'Asteras Tripoli. Avventura in Grecia dunque per Makélélé che in questi anni ha ricoperti diversi ruoli tecnici.

Il classe 1973 ha infatti assunto l'incarico di assistente al PSG, al Monaco ha vestito i panni di direttore tecnico. Fuori dalla Francia, l'ex Blancos è diventato vice-allenatore allo Swansea. Breve l'esperienza (circa 5 mesi) alla guida del Bastia come primo allenatore nel 2014. A seguire quasi un biennio trascorso sulla panchina del belgi del KAS Eupen tra il 2017 e il 2019. Fino al 2023 l'ex centrocampista ha allenato il Chelsea Under 18.

Makélélé torna ad allenare: l'ex Real va in Grecia all'Asteras Tripolis

Nuova avventura in panchina, stavolta in Grecia. Claude Makélélé, attuale direttore tecnico della nazionale di Saint Kitts e Nevis, ha deciso di accettare la sfida nella Super League greca alla guida dell'Asteras Tripolis. La squadra gialloblù ha raccolto 4 punti nelle prime 3 giornate di campionato, con l'unica vittoria raccolta alla prima in casa del Panathinaikos lo scorso 18 agosto.

Esonerato il 50enne tecnico serbo, Milan Rastavac, il club greco ha deciso di puntare con forza su Makélélé. L'ex centrocampista francese, cresciuto nelle giovanili del Brest, ha iniziato la sua carriera professionistica da calciatore nel Nantes. Da lì il passaggio al Marsiglia per poi proseguire la sua avventura in Spagna (Celta Vigo e Real Madrid). Dal 2003 al 2008 al Chelsea, Makélélé ha chiuso con il Paris Saint-Germain nel 2011. Con la Francia vanta 71 partite.

Ha vinto una Ligue 1 nel 1995 con il Nantes, due campionati spagnoli con il Real Madrid nel 2001 e 2003, due Supercoppa di Spagna (2001, 2003), due Premier League con il Chelsea nel 2005 e 2006. Makélélé ha conquistato poi due Carabao Cup nel 2005 e 2007, una FA Cup (2007), un Community Shield (2005) e una Coppa di Francia con il PSG nel 2010. A livello internazionale con il Real Madrid ha vinto nel 2002 una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *