Sport

Previsioni del tempo, anticipo d’autunno sull’Italia con pioggia e calo delle temperature


Forti temporali nella notte in Lombardia, monitorati il ​​Seveso e il Lambro

12 settembre – 12:16 – MILANO

Non anticipo di autunno è in arrivo sull'Italia. Non ciclone polare carico di pioggia, porterà un brusco calo delle temperature su tutta l'Italia tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre.

maltempo sull'italia

Milano si è svegliata sotto l'acqua, giovedì mattina, la pioggia ha colpito soprattutto la zona nord della città, come ha sottolineato l'assessore alla Protezione Civile della città, che ha invitato la popolazione a prestare attenzione soprattutto nei sottopassi. Vengono monitorati sia il Lambro che il Seveso per scongiurare il rischio di nuovi allagamenti. Anche Roma si prepara a una giornata di pioggia e al calo delle temperature tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre con le massime che si dovrebbero assestare intorno ai 26 gradi e le minime che potrebbero scendere fino a 15 gradi. Sui Rilievi alpinisoprattutto nelle aree più orientali, cadrà la neve intorno ai 1300/1400 metri. In tutto il nord ci aspettano temperatura massime che difficilmente supereranno i 20° centigradia Bologna la massima prevista per venerdì 13 è di 17 gradi.

Le previsioni meteo

Questa fase di maltempo, come spiegato da Andrea Garbinato di ilMeteo.itè legata all'arrivo di un'area depressaria che dalla Norvegia scenderà fino all'Italia toccando principalmente le regioni settentrionali e centrali. Nella giornata di venerdì 13 settembre ci sarà il picco del calo termico anche al Sud che proseguirà anche nel fine settimana, le precipitazioni invece si dovrebbero concentrare su Marche, Abruzzo e Molise e sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord dovrebbero esserci delle schiarite. Nel il fine settimana dovrebbe essere un leggero rialzo delle temperature ma nonostante il sole i 30 gradi saranno difficili da raggiungere anche al Centro-Sud. Le temperature poi si abbasseranno di nuovo, addirittura la prossima settimana al Nord potrebbero esserci valori sotto i 10 gradi. Ricerca'aria insolitamente fredda per il periodoè presente su tutta l'Europa centrale dalla Gran Bretagna, alla Francia alla Germania dove sono attese massime intorno ai 15 gradi. Forti precipitazioni sono attese anche in Austria, Baviera, Polonia e Repubblica Ceca, un settembre in controtendenza rispetto agli ultimi anni quando in Europa si sono registrate temperature più estive che autunnali.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *