Istruzione

Supplenze 2024, alla presa di servizio controllo certificati medici dichiarati. Per i punteggi 30 giorni dalla nomina. Indicazioni Napoli – Orizzonte Scuola Notizie


Supplenze anno scolastico 2024/25: indicazioni dell'Ufficio Scolastico di Napoli per il controllo dei punteggi. Ricordiamo tra l'altro che è stata demandata alle segreterie scolastiche la verifica accurata dei titoli conseguiti all'estero in attesa di riconoscimento.

Controllo dei titoli entro trenta giorni dalla nomina

Nel decreto di nomina, l'Ufficio Scolastico di Napoli specifica

“Si rinvia all'art 8 dell'OM 88/2024, per quanto riguarda le valutazioni dei titoli ad opera degli istituti di prima nomina, sottolineando la necessità che queste vengano effettuate tempestivamente, preferibilmente entro 30 giorni dalla nomina.”

Controllo interessato a tutte le classi di concorso

Una precisazione importante

“Si precisa che non sussistono preclusioni ad un nuovo esame dei titoli già precedentemente verificati e che le verifiche vanno fatte su tutte le classi di concorso di ogni ordine e grado, e non solo su quella di nomina.”

Dal punto di vista tecnico l'Ufficio Scolastico puntualizza

“Si ricorda, alle istituzioni scolastiche, che la presenza del titolo in una sezione sbagliata della domanda, comporta l'attribuzione del punteggio che sarebbe stato attribuito dal sistema nel caso di esatto inserimento e non l'azzeramento dello stesso.

Si raccomanda di non modificare il punteggio del titolo di accesso, aggiungendo quello dei titoli culturali dichiarati, erroneamente, solo in diverse parti (tab) della domanda (contattare gli uffici preposti in caso di difficoltà).

Controllo titolo estero in attesa di riconoscimento

“Per i docenti con titolo di accesso estero, inseriti con riserva, occorre verificare all'atto della presa di servizio, il regolare e tempestivo inoltro della domanda di riconoscimento all'ufficio competente.”

Controllo titoli da chiudere entro febbraio 2025

In ogni caso l'Ufficio Scolastico pone febbraio 2025 come termine ultimo per le operazioni di verifica e convalida, relativamente ai docenti nominati da GAE e GPS.

Controllo titoli di riserva e attrazione

All'atto della presa di servizio, in fase di controllo, il docente è tenuto a presentare i certificati medici dichiarati in domanda, rilasciati dagli organismi competenti. Il controllo di questi titoli, da parte delle istituzioni scolastiche, deve essere immediato, all'atto della presa di servizio.

Nel caso di certificati attestanti invalidità – handicap personali, soggetti a revisione in data antecedente alla presa di servizio, sarà onere dell'istituto scolastico di nomina disporre un accertamento d'ufficio, presso gli organi competenti, sulla permanenza delle condizioni legittimanti i benefici normativamente previsti .

Ove si accerti l'insussistenza dei presupposti legittimanti i benefici di legge, verrà disposta l'immediata revoca dell'incarico.

La nota dell'ufficio Scolastico di Napoli con le nomine del 12 settembre



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *