Soccer

Why Liverpool signed Federico Chiesa – explained


Il Liverpool firma un accordo da 12,5 milioni di sterline Federico Chiesa è arrivato all'improvviso per i tifosi, ma il nuovo numero 14 potrebbe rappresentare un ritorno agli acquisti più riusciti del club nell'era moderna.

Opportunistico; questa è stata la parola d'ordine per il Liverpool quest'estate. Questo è stato l'approccio del club nel mercato dei trasferimenti dopo i massicci cambiamenti dietro le quinte nel Merseyside.

Jürgen Klopp aveva annunciato che se ne sarebbe andato già a gennaio, ma Slot di Arne non è stato annunciato come suo successore fino a maggio.

Il tattico olandese e l'allenatore tedesco condividono alcune somiglianze, ma ci sono anche alcune differenze fondamentali nel loro approccio. Questo, senza dubbio, ha complicato i piani di trasferimento estivi del club.

Le liste dei candidati sarebbero state modificate in seguito alla nomina dell'ex allenatore del Feyenoord, in quanto il suo stile di gioco richiedeva determinati tratti e caratteristiche diversi da quelli del suo predecessore.

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes (destra) vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se a tutto questo si aggiungono i cambiamenti radicali dietro le quinte, tra cui l'arrivo di un nuovo direttore sportivo in Riccardo Hughesed è facile capire esattamente perché i Reds apparentemente hanno lasciato che fosse il mercato a dettare loro cosa fare e cosa non fare.

Si è trattato più che altro di vedere cosa possiamo fare piuttosto che di fare un piano a lungo termine e lavorare per raggiungerlo.

Forse è per questo che questa volta la scelta è stata tra Martin Zubimendi e il fallimento.

La sua clausola di rescissione ha offerto al club l'opportunità di portare un giocatore della sua qualità a un prezzo ragionevole. Ha rappresentato un valore reale in quello che è un mercato difficile da gestire.

Leny Yoro era un altro obiettivo opportunistico. È raro trovare qualcuno con il suo profilo sul mercato per quella cifra.

Inizialmente, si diceva che fosse disponibile per circa 40 milioni di sterline. Ha finito per lasciare Lille per 52 milioni di sterline (più 8 milioni di sterline in aggiunte) con Uomo Unito aver bisogno di lanciargli soldi nel tentativo di convincerlo che Old Trafford era il posto migliore per la sua crescita.

2X68689 Torino, Italia. 12 maggio 2024. Federico Chiesa della Juventus FC sorride durante il riscaldamento prima della partita di calcio di Serie A Juventus FC e US Salernitana. Credito: Nicolo Campo/Alamy Live News2X68689 Torino, Italia. 12 maggio 2024. Federico Chiesa della Juventus FC sorride durante il riscaldamento prima della partita di calcio di Serie A Juventus FC e US Salernitana. Credito: Nicolo Campo/Alamy Live News

Il Liverpool voleva reagire al mercato. E questo approccio ha dato i suoi frutti verso la fine della finestra, quando sono riusciti a firmare Federico Chiesa per una cifra iniziale di 10 milioni di sterline.

L'accordo per portarlo ad Anfield era opportunistico. I Reds hanno aspettato fino agli ultimi giorni della finestra di mercato per fare la loro mossa. Sapevano che la Juventus voleva liberarsi di lui e avrebbero accettato una cifra irrisoria per recuperare un po' di soldi sul nazionale italiano.

Alcuni credono che i confini tra un acquisto opportunistico e un acquisto dettato dal panico siano sfumati. Altri hanno ritenuto che Chiesa rientrasse in quest'ultima categoria, con il Liverpool piuttosto stipato in attacco e l'attaccante versatile etichettato come incline agli infortuni. È stato un acquisto che non aveva senso.

Ma più si analizza attentamente questo affare, più sembra un trasferimento geniale.

Il profilo perfetto

ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia vede il suo tiro finire nella porta del Galles durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia vede il suo tiro finire nella porta del Galles durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Quando Michele Edoardo era qui per la prima volta, il Liverpool aveva un profilo particolare per i suoi attaccanti. Diogo Jota, Sadio Mané E Mohamed Salah tutti avevano numeri di base simili prima del loro trasferimento ad Anfield.

Il trio aveva una produzione scalabile.

Per cominciare, la loro minaccia di gol era sostenibile. Non facevano molto affidamento sul volume per le loro occasioni ma, allo stesso tempo, erano abituati ad avere un discreto numero di sforzi (tre ogni 90 minuti per l'esattezza).

I loro obiettivi attesi ogni 90 minuti variavano in media tra 0,32 e 0,39. Ciò evidenziava il fatto che non stavano compiendo sforzi di basso valore.

Con quel trio, si trattava semplicemente di avvicinarli alla porta, il che, in teoria, era prevedibile in una squadra più dominante come il Liverpool. Ed è esattamente quello che è successo.

I Reds si sono allontanati da questo con gli acquisti di Luis Diaz, Darwin Núñez E Cody Gakpo. Quel trio stava avendo una serie positiva davanti alla porta con i loro ex club e sarebbe stato difficile replicare quei numeri senza apportare modifiche alla squadra.

Tutti e tre hanno avuto un certo successo ad Anfield, ma non è stato facile come per Jota, Salah e Mané, non è vero?

Federico Chiesa della Juventus FC (Immagine: Insidefoto di andrea staccioli/Alamy Live News)Federico Chiesa della Juventus FC (Immagine: Insidefoto di andrea staccioli/Alamy Live News)

Chiesa ha un profilo molto simile a quello di un attaccante di Edwards. Non è più coinvolto in questo con il club, ma Hughes, un uomo scelto personalmente dall'ex direttore sportivo, avrà probabilmente un modello simile per questo genere di cose.

Nelle due stagioni in cui ha collezionato oltre 2.000 minuti in Serie A con la Juventus, Chiesa ha concluso con una media xG ogni 90 minuti di 0,32 e lo ha fatto effettuando solo 2,7 tiri ogni 90 minuti.

Si tratta di medie incoraggianti, soprattutto se si considera che si tratta di un campione di 4.500 minuti in uno dei cinque principali campionati europei.

Sono ancora meglio se si considera che è stato schierato in una squadra della Juve incostante e la scorsa stagione è stato il primo vero ritorno in campo dopo l'infortunio al legamento crociato anteriore. I segnali sono positivi.

Anche lui è cresciuto come giocatore dopo il suo trasferimento a Torino.

Durante le sue prime quattro stagioni con la Fiorentina, quasi il 50 percento dei tiri di Chiesa arrivava da fuori area di rigore. Era un mercante di tiri ad alto volume, ma non era il più intelligente nei suoi sforzi.

Durante le sue quattro stagioni a Torino, però, questa percentuale è scesa al 34 per cento.

Nonostante il cambiamento da dove tirava, i suoi sforzi erano ancora piuttosto vari. A Firenze, ha fatto in media il 33 percento dei suoi sforzi con il piede sinistro più debole. Con la Juventus, questa cifra è del 30 percento.

C'è un tocco di Jota nella sua finalizzazione. Colpisce la palla presto ed è sicuro su entrambi i piedi, il che aggiunge imprevedibilità al suo gioco. Offre inoltre a Slot un certo numero di opzioni.

Più di una semplice alternativa a Salah

Chiesa ha trascorso gran parte della sua prima parte di carriera a Firenze, sul lato destro.

È un po' un'ala retrò quando schierata su quel lato del campo. Colpirà la linea di fondo. Cercherà di affrontare un avversario all'esterno. Cercherà di allungare il gioco.

E questo perché, a differenza di molti attaccanti in campo attuale, l'ex Fiorentina è tanto un creatore di gol quanto una minaccia concreta.

Sulla destra della Juventus, si vede Chiesa cercare di attaccare due giocatori del Napoli durante questa fase di gioco. Potrebbe giocare all'indietro ma vede che c'è spazio per attaccare, quindi cambia marcia per superare a slalom quelli che cercano di chiuderlo.

Dopo essere scappato, attacca lo spazio all'interno dell'area di rigore prima di effettuare un passaggio in porta.

Ecco di cosa è capace in quanto esponente dell'ala destra.

Questa versatilità potrebbe rivelarsi preziosa per il Liverpool.

Potrebbe essere visto come il sollievo di Salah. Qualcuno che sostituisca il leggendario egiziano per gli ultimi 20 minuti, sostituendolo durante le partite di coppa. Il suo arrivo potrebbe aiutare a prolungare la carriera di Salah con i Reds.

Avendo trascorso molto tempo con la Juventus sulla sinistra, è anche un valido sostituto di Diaz. Anche loro condividono delle somiglianze nel senso che Chiesa è un portatore di palla esplosivo, può battere gli avversari e si trova a suo agio a spostarsi nelle aree centrali dal lato sinistro.

Nello screenshot qui sopra Chiesa, che gioca per l'Italia, è arretrato per prendere possesso nella sua metà campo. Si dirige verso un'area centrale con la palla e questo apre molteplici scenari per l'attaccante veloce.

Alla fine, infila un passaggio, evidenziato dalla freccia rossa nello screenshot, e l'Italia ha un'opportunità uno contro uno con il portiere. Il tiro viene parato, ma tutto avviene grazie a Chiesa.

Anche lui aveva delle opzioni. Avrebbe potuto passare la palla all'uomo alla sua destra, che avrebbe anche lui fatto una corsa nell'area di rigore. Avrebbe potuto continuare a portare la palla prima di tirare.

Diaz viene spesso criticato per il suo ultimo passaggio mentre Chiesa, pur non essendo sempre perfetto, sembra essere in grado di scegliere un passaggio. La sua capacità di giocare con il piede più debole lo aiuta come doppia minaccia.

In questo caso, rallenta il gioco. Gli avversari sono ben posizionati. Hanno copertura se cerca di attaccare lo spazio esterno e hanno corpi nelle aree centrali se cerca di tagliare dentro.

Chiesa sposta il suo peso in modo da poter calciare un cross di sinistro in area e l'Italia prende il comando. Gli avversari non se lo aspettano e semplicemente non riescono a reagire.

Chi potrebbe trarre vantaggio da questo tipo di gioco? L'attaccante del Liverpool che gioca sempre sulla spalla dell'ultimo uomo, Nunez.

Si adatta anche al box-crashing Dominik Szoboszlai.

Una soluzione a molti problemi

LONDRA, INGHILTERRA - 6 LUGLIO: In questa foto fornita dalla UEFA, Federico Chiesa d'Italia parla ai media durante la conferenza stampa dell'Italia dopo la semifinale del campionato UEFA Euro 2020 tra Italia e Spagna allo stadio di Wembley il 6 luglio 2021 a Londra, Inghilterra. (Foto di UEFA)LONDRA, INGHILTERRA - 6 LUGLIO: In questa foto fornita dalla UEFA, Federico Chiesa d'Italia parla ai media durante la conferenza stampa dell'Italia dopo la semifinale del campionato UEFA Euro 2020 tra Italia e Spagna allo stadio di Wembley il 6 luglio 2021 a Londra, Inghilterra. (Foto di UEFA)

Chiesa è quindi un'opzione per la fascia destra, ma anche per quella sinistra, anche se il Liverpool ha Diaz, Gakpo, Jota e persino Nunez che possono giocare lì.

È un'opzione anche come centravanti, soprattutto se il Liverpool è alla ricerca di qualcuno che svolga un ruolo simile a quello del suo numero 20.

Il 26enne dovrà migliorare la sua posizione spalle alla porta, ma ha la grinta, la creatività e la pericolosità per svolgere il ruolo di Jota come centravanti.

È un finalizzatore forte che sa scegliere un passaggio. Il suo lavoro difensivo passa inosservato e ha un talento nel riuscire a mettere il corpo nel posto giusto per colpire la palla e causare una perdita di palla.

Tutto questo, ovviamente, è pura teoria al momento, ma il potenziale per Chiesa è lì non solo per essere uno degli acquisti dell'estate, ma anche uno dei migliori acquisti nella storia del club.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *