Soccer

Liverpool FC top 10 goalscorers of all time – where Mo Salah ranks


Nel corso degli anni, i tifosi del Liverpool FC hanno avuto il privilegio di vedere alcuni dei più grandi marcatori esibirsi ad Anfield, ma chi sono i migliori 10 nella storia del club?

Nel corso della sua illustre storia, il club non è mai mancato di prolifici marcatori che hanno inciso i loro nomi nei libri dei record e regalato ricordi indimenticabili.

Stiamo assistendo all'ascesa di un giocatore dei Red nelle classifiche del Liverpool e, tenendo presente questo, diamo un'occhiata ai 10 giocatori con più gol nella storia del club.

10. Harry Chambers – 151

Henry “Harry” Chambers fu il capocannoniere del Liverpool in tutte e quattro le stagioni tra il 1919/20 e il 1922/23.

Dotato di un piede sinistro letale, ebbe un ruolo fondamentale nella vittoria consecutiva dei Reds in First Division nel 1922 e nel 1923, segnando 41 gol in 71 partite.

Nei nove anni trascorsi giocando per il Liverpool, Chambers ha totalizzato 151 gol in 339 presenze, con una media di 2,25 partite a gol.

9. Michele Owen – 158

Michael Owen del Liverpool festeggia il gol del pareggio, Old Trafford 1998 (Mike Egerton/EMPICS Sport)Michael Owen del Liverpool festeggia il gol del pareggio, Old Trafford 1998 (Mike Egerton/EMPICS Sport)

È abbastanza notevole che Michael Owen compaia in questa lista, considerando che ha lasciato i Reds per Real Madrid all'età di 24 anni. La dice lunga su quanto fosse prolifico.

Molti tifosi del Liverpool si chiedono cosa avrebbe potuto realizzare con la squadra della sua infanzia se i Galacticos non lo avessero chiamato nel 2004.

Nato a Chester, Owen segnò i suoi 158 gol in otto stagioni ad Anfield, ma il resto della sua carriera fu ostacolato da continui infortuni.

8. Kenny Dalglish – 172

Kenny Dalglish del Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol della vittoria, che ha sancito la vittoria del campionato per la sua squadraKenny Dalglish del Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol della vittoria, che ha sancito la vittoria del campionato per la sua squadra

King Kenny è ampiamente considerato il miglior giocatore ad aver mai indossato la maglia rossa.

Ha segnato il suo primo gol a sette minuti dal suo debutto contro Napoli e non si è più voltato indietro, segnando altri 171 gol nelle successive 514 presenze.

Dalglish si è fatto amare dalla Kop con un'iconica celebrazione del gol, con le braccia alzate e un sorriso raggiante sul viso – e chi può dimenticare i suoi gol decisivi contro Chelsea E Il Tottenham.

Da giocatore vinse otto titoli di campionato con il Liverpool, appendendo gli scarpini al chiodo dopo l'ultimo, nel 1990.

7. Robbie Fowler – 183

Robbie Fowler del Liverpool festeggia il suo gol contro l'Arsenal contro Steven Gerrard (1999) (Neal Simpson/EMPICS Sport)Robbie Fowler del Liverpool festeggia il suo gol contro l'Arsenal contro Steven Gerrard (1999) (Neal Simpson/EMPICS Sport)

Nato a Toxteth, Fowler è senza dubbio uno dei tiratori più iconici che il club abbia mai avuto.

Era notoriamente un L'Everton sostenitore del Liverpool fin da giovane, ma fu notato da Jim Aspinall, osservatore del Liverpool, quando era ancora uno studente.

Una delle sue prime partite per il club lo vide segnare tutti e cinque i gol in un 5-0 Coppa di Lega vittoria contro Napoli. Segnerà 183 gol in 369 presenze nei due periodi con i Reds.

6. Stefano Gerrard – 186

MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 16 marzo 2014: Il capitano del Liverpool Steven Gerrard festeggia il secondo gol contro il Manchester United su rigore baciando la telecamera durante la partita di Premier League all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 16 marzo 2014: Il capitano del Liverpool Steven Gerrard festeggia il secondo gol contro il Manchester United su rigore baciando la telecamera durante la partita di Premier League all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Il meglio che c'è, il meglio che c'è stato e il meglio che ci sarà mai”.

Gerrard passerà alla storia come uno dei centrocampisti più completi del gioco. Al culmine della sua carriera, ha portato la squadra sulle sue spalle ed è diventato una fonte affidabile di gol per i Reds durante il suo periodo da capitano.

Ha stretto collaborazioni memorabili con giocatori del calibro di Fernando Torres e Luis Suarez, concludendo la sua carriera nel club con 186 gol e 145 assist in 710 presenze.

5. Mohamed Salah – 214 *

MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: Mohamed Salah del Liverpool esulta dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: Mohamed Salah del Liverpool esulta dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nessuno ha dubbi che Mohamed Salah passerà alla storia come uno dei più grandi marcatori di sempre del Liverpool, cosa resa ancora più impressionante dal fatto che non è un attaccante centrale ortodosso.

Ha scalato questa classifica con 214 gol in 352 presenze, per un rapporto partite-gol di 1,64, e tuttavia è ancora sottovalutato nel calcio mondiale! È incredibile.

Salah sarà ricordato per la sua straordinaria costanza sotto porta e si è guadagnato il titolo di uno dei migliori giocatori ad aver mai indossato la maglia rossa.

È solo uno dei cinque giocatori del Liverpool ad aver superato i 200 gol. Incredibile.

* A partire dal 13 settembre 2024

4. Giovanni Battista – 228

Billy LiddellBilly Liddell

Nato a Townhill, Scozia, Liddell firmò per il Liverpool per £200 nel 1938, che equivalgono a £11.200 di oggi. Un vero affare!

Nei suoi primi anni nel club, parallelamente ai suoi impegni calcistici, studiava come contabile, perché i suoi genitori erano ansiosi di assicurarsi che avesse qualcosa su cui contare se il calcio non avesse funzionato.

Ma non c'era motivo di preoccuparsene: Liddell sarebbe poi diventato uno degli attaccanti più prolifici nella storia dei Reds, segnando 228 gol in 534 presenze.

3. Giorgio De Gregori – 241

(Si prega di citare nel pezzo: La famiglia Bromilow) L'attaccante del Liverpool Gordon Hodgson(Si prega di citare nel pezzo: La famiglia Bromilow) L'attaccante del Liverpool Gordon Hodgson

Al terzo posto c'è Hodgson, il giocatore con il miglior rapporto partite-gol nella storia del Liverpool, con 241 gol in 377 presenze, ovvero uno ogni 1,56 presenze.

L'attaccante nato a Johannesburg è arrivato in Inghilterra per la prima volta all'età di 19 anni, catturando rapidamente l'attenzione degli osservatori del Liverpool che hanno affermato che Hodgson giocava “come un professionista esperto”.

Ha trascorso 11 anni nel club, tra il 1925 e il 1936, ed è uno dei più grandi marcatori di sempre della Football League.

2. Caccia di Roger – 285

Roger Hunt, Liverpool, 1970 (Foto di S&G S&G e Barratts/EMPICS Sport)Roger Hunt, Liverpool, 1970 (Foto di S&G S&G e Barratts/EMPICS Sport)

Sir Roger è stato il capocannoniere dei Reds per otto stagioni consecutive tra il 1962 e il 1969. Ha battuto il record di gol di Hodgson segnando contro Uomo Unito per il suo 242° gol nel 1967.

Duecentoquarantaquattro dei 285 gol di Hunt per i Reds sono stati segnati in campionato, il che significa che è ancora il miglior marcatore del Liverpool in campionato.

Ha vinto due titoli di First Division, uno di Second Division e uno di Coppa d'Inghilterra durante il suo periodo di 10 anni con il club. Hunt è rimasto in cima a questa lista per 22 anni finché un certo gallese non ha eclissato il suo bottino.

1. Ian Rush – 346

Ian Rush del Liverpool festeggia dopo aver portato in vantaggio la sua squadra contro l'Everton (Immagine di: Peter Robinson / EMPICS Sport)Ian Rush del Liverpool festeggia dopo aver portato in vantaggio la sua squadra contro l'Everton (Immagine di: Peter Robinson / EMPICS Sport)

Rush è il miglior marcatore di sempre del Liverpool, con un distacco considerevole. È un bottino che sicuramente nessuno potrà mai eclissare: osiamo dire, nemmeno Salah!

Anfield è stata la casa di alcuni tiratori incredibili, ma nessuno più di Rushie, che ha segnato con una regolarità senza pari nelle sue 660 presenze in due periodi con i Reds.

Il gallese è in cima alla classifica con 61 gol di vantaggio su Hunt e 132 sul miglior marcatore dell'era moderna, Salah.

La fretta ti farà a pezzi, ancora una volta.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *