Istruzione

Più detrazioni fiscali per chi fa figli, il parere del pediatra: “Occorre garantire la possibilità di un'occupazione a tempo indeterminato” – Orizzonte Scuola Notizie


L'ipotesi di aumentare le detrazioni fiscali per chi ha figli, allo studio del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in vista della prossima Manovra, è un'iniziativa che “va nella direzione giusta”, ma da sola non risolverà il problema della denatalità in Italia.

A sostenerlo è il pediatra Italo Farnetani, che in un'intervista all'Adnkronos Salutepur riconoscendo la valenza positiva del provvedimento, sottolinea la necessità di interventi più strutturali e incisivi.

“Pensare ad agevolazioni fiscali per i contribuenti con figli è importante”afferma Farnetani, “sia per l'aiuto economico concreto che offrirebbe alle famiglie, sia perché dimostra una maggiore attenzione al mondo dell'infanzia”. Il pediatra suggerisce però di concentrare le risorse sulle fasce di reddito più basse, “definendo precisi limiti di reddito con opportuna proporzionalità e progressività”.

tuttavia, per invertire la rotta del declino demografico, “servono altri interventi”avverte Farnetani. “La natalità è strettamente correlata alla salute economica di un Paese”spiega. “Non a caso in Italia i genitori hanno sempre deciso di avere figli quando le condizioni lavorative e socio-economiche permettono di garantire un futuro sereno alla famiglia”.

La priorità, dunque, è quella di creare le condizioni per un lavoro stabile e ben remunerato: “Occorre garantire la possibilità di un'occupazione a tempo indeterminato, così da non ritrovarsi improvvisamente in difficoltà”sottolinea Farnetani.

Ma non basta. Per il pediatra, è necessario un piano integrato che preveda anche investimenti in servizi per l'infanzia, accesso alle case a prezzi accessibili e scuole di qualità. Solo così, concludono Farnetani, si potrà creare un contesto favorevole alla natalità e invertire la tendenza negativa che sta mettendo a rischio il futuro del Paese.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *