Istruzione

Sarah Malnerich e Francesca Fiore: “Offrire ai figli un'alternativa al digitale? Un privilegio. Non tutti possono permettersi attività offline, non colpevolizzare i genitori” – Orizzonte Scuola Notizie


Le autrici e attiviste femministe Sarah Malnerich e Francesca Fiore, fondatrici del progetto Mammadimerda, hanno espresso, a Sky TG24, la loro opinione sulla difficoltà di offrire ai figli alternative al digitale. Secondo loro, offrire un'alternativa ai propri figli è un tema di privilegio rispetto alle proprie condizioni lavorative, economiche e sociali.

“Ci piacerebbe che i nostri figli ogni pomeriggio andassero a correre a piedi nudi nel parco insieme a noi genitori, poi magari a fare arrampicata. Ma sono attività che richiedono risorse sia economiche che di tempo”affermano le due autrici.

Passando dalla teoria alla pratica, se due genitori lavorano a tempo pieno come possono “intrattenere” i ragazzi con attività offline togliendo loro i telefoni? “Magari avevamomo delle alternative!”dicono le due autrici. “Bisogna mettere le famiglie in condizioni di poterle offrire queste alternative, non si può scaricare sempre tutto sulle spalle dei genitori. Noi abbiamo l'onere della loro educazione, ma c'è una parte di cui si devono far carico lo Stato e la società”.

Le due autrici sottolineano la necessità di una proposta collettiva con soluzioni concrete, anziché colpevolizzare i genitori. “Sappiamo cosa è meglio non fare, ma quali alternative ci sono?”.

Inoltre, le due autrici suggeriscono che la domanda non è solo quella di offrire alternative, ma anche di educazione digitale. “Fare questa riflessione non significa voler abbandonare i figli davanti all'Ipad, i limiti si devono mettere ed è necessario un patto educativo sull'uso di questi strumenti”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *