Istruzione

Zangrillo: “Per rendere la PA più attrattiva, dobbiamo aprire una riflessione sul tetto dei salari” – Orizzonte Scuola Notizie


“Per rendere la PA più attrattiva, dobbiamo aprire una riflessione sul tetto salari”, ha dichiarato il ministro Paolo Zangrillo in un'intervista a Il Foglio.

“In maggioranza non ne abbiamo parlato, ma è un ragionamento che prima o poi andrà fatto se l'obiettivo è quello di reclutare i migliori. Anche nel pubblico, come nel privato, le posizioni apicali comportano grandi responsabilità e, per ricoprirle, servono competenze specialistiche e capacità manageriali. Puntare a una classe dirigente con queste caratteristiche, significa uscire dai recinti ideologici e guardare al pubblico come al privato”.

Zangrillo ha anche sottolineato l'importanza dell'aumento della produttività per lo sviluppo economico del paese. “L’aumento della produttività è un fattore cruciale per lo sviluppo, non soltanto economico, di qualunque paese”ha dichiarato. “Anche l'Italia, che grazie alle scelte del nostro governo sta crescendo più di Francia e Germania nonostante il difficile contesto internazionale, non sfugge a questa regola”.

Il ministro ha anche annunciato che il governo sta lavorando per semplificare le procedure burocratiche e ridurre i controlli sulle imprese. “Stiamo lavorando sulle nostre persone, l'enorme capitale umano dei pubblici dipendenti, e sui processi”ha dichiarato. “Siamo intervenuti in diversi settori, dall'artigianato alle energie rinnovabili, per ridurre l'eccessiva burocrazia, semplificando 200 delle 600 procedure previste dal Pnrr, e liberare le Pmi da un sistema in cui rischiavano di subito 122 controlli all'anno da parte di 19 enti pubblici diversi”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *