Istruzione

Scuole tecnico-professionali, Valditara: “Aziende italiane cercano circa 90.000 addetti tecnici formati” – Orizzonte Scuola Notizie


Durante l'inaugurazione del Micam, l'importante fiera internazionale della calzatura, che si sta svolgendo a Milano, il ministro Valditara ha espresso quanto le aziende italiane necessitano di circa 90.000 addetti tecnici formati all'interno del sistema delle scuole tecnico-professionali. Questa esigenza, al momento, non viene soddisfatta dal mercato del lavoro, ma rappresenta un'importante opportunità per i giovani che cercano occupazione.

La riforma del sistema educativo

Valditara ha evidenziato l'apprezzamento delle associazioni imprenditoriali per la riforma del sistema scolastico “4+2”, che mira a formare specializzazioni tecniche richieste dal mercato. Questa riforma dovrebbe garantire ai giovani l'accesso a posti di lavoro ben remunerati in tempi brevi.

Collaborazione con l'Egitto per la formazione tecnica

Il ministro ha inoltre annunciato l'intenzione di organizzare un incontro, previsto per la seconda metà di novembre, tra gli Istituti Tecnici Superiori italiani, le aziende italiane interessate al Nord Africa e il ministro egiziano. L'obiettivo è favorire la formazione di giovani che possano rispondere sia alle esigenze del mercato del lavoro italiano sia alla necessità di una migrazione regolare.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *