Istruzione

Trasferimento: chi precede tra chi chiede la stessa tipologia di posto e chi chiede di passare da sostegno a posto comune?


Nei trasferimenti precedono i movimenti sulla stessa tipologia di posto rispetto a quelli da sostegno a posto comune. Ordine previsto nell'Allegato 1 del CCNI

Una lettrice ci scrive:

Due insegnanti chiedono il trasferimento su un posto sulla comune. Un docente è già sulla comune ed ha poco punteggio. Un docente fa il passaggio da sostegno a comune ed ha più punti dell'altro docente. Chi ha la priorità dei due?

L'ordine con il quale si dispongono i trasferimenti è disciplinato dall'Allegato 1 del CCNI sulla mobilità, dove si distinguono le diverse operazioni che vengono ripartite in tre fasi distinte:

I fase: Trasferimenti all'interno del comune
II fase: Trasferimenti tra comuni della stessa provincia
III fase: mobilità territoriale interprovinciale e mobilità professionale

I trasferimenti da sostegno a posto comune rientrano sempre nella II Fase anche se si verificano nel comune di titolarità.

Quando è possibile chiedere il trasferimento del sostegno al posto comune?

Per chiedere il trasferimento da sostegno a posto comune, il docente titolare sul sostegno deve aver superato il vincolo di permanenza quinquennale su questa tipologia di posto e, chiaramente, in caso contrario, in assenza di altri vincoli temporali, la sua mobilità potrà essere solo sul sostegno .

Quali sono i posti?

Come chiaramente indicato nell'Allegato 1 del CCNI, il trasferimento da sostegno a posto comune non si dispone sulla totalità dei posti disponibili, ma su una precisa aliquota che, per l'anno scolastico 2024/25, corrisponde al 50%

Veniamo ora al quesito posto dalla nostra lettrice:

Chi precede tra docente di sostegno che chiede posto comune e docente titolare su posto comune che chiede la stessa tipologia di posto?

Il trasferimento del docente titolare sul sostegno, che chiede posto comune, viene disposto sempre in II Fase e rientra nell'operazione contraddistinta dalla lettera H-ter:

H-ter) trasferimento a domanda nella provincia di titolarità da posto sostegno a posto comune dei docenti senza precedenza anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune

Il trasferimento del docente titolare su posto comune che chiede sempre posto comune, rientra, invece, nell'operazione contraddistinta dalla lettera F):

F) trasferimenti, a domanda, dei docenti titolari in provincia

Viene disposto prima, quindi, il trasferimento sulla stessa tipologia di posto, anche se il punteggio del docente che chiede di essere trasferito da sostegno a un posto comune è maggiore.

Il punteggio, infatti, è determinante all'interno della stessa operazione, nella quale chi partecipa chiede la stessa tipologia di movimento.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *