Soccer

Alisson hits out at new CL format – 'Our opinion doesn't matter'


A tutti noi piace un po' di sarcasmo, e Alisson ha pronunciato un discorso brillantemente contro il nuovo La Lega dei Campioni formato e come le opinioni dei giocatori continuino a essere trascurate.

Dal 2024/25 in poi, il numero di club nella La Lega dei Campioni è passato da 32 a 36 nella “fase campionato” (ex fase a gironi), con ogni squadra che gioca otto partite nella fase iniziale.

Con questo nuovo formato, una squadra potrebbe giocare fino a 17 partite per arrivare alla finale, rispetto al massimo di 13 previsto nel vecchio formato.

La UEFA ha fatto approvare i cambiamenti affermando che giocatori e tifosi saranno felici di essere coinvolti in partite importanti ogni settimana, ma continua a dare per scontato chi realizza il “prodotto”.

Parlando prima del ritorno del Liverpool al La Lega dei Campioni, Alisson è stato interrogato sulle esigenze del nuovo formato e ne ha parlato in modo brillante, riservandoci persino una bella dose di sarcasmo.

“Penso che per i tifosi sia fantastico, vedere partite più importanti, squadre più grandi che si sfidano”, ha detto.

“Per noi giocatori è bello giocare contro i migliori d'Europa, ed è sempre una buona idea aggiungere qualche partita al calendario che non sia fitta di impegni”, ha detto prima di aggiungere con un sorriso: “Sto facendo un po' l'ironia.

“Di nuovo, siamo qui per fare il nostro lavoro, ma nessuno chiede ai giocatori cosa pensano dell'aggiunta di altri giochi, quindi forse la nostra opinione non conta.

“Ma tutti sanno cosa pensiamo di avere più giochi. Tutti ne sono stanchi, ma dobbiamo mettere da parte questo genere di cose e restare concentrati sulla sfida che abbiamo qui [against Milan].”

MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker esce prima della partita di FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo aver affermato che “nessuno chiede ai giocatori cosa pensano”, un giornalista ha dato seguito alla risposta del brasiliano e ha chiesto quale sarebbe stato il numero “appropriato” di partite a stagione.

Alisson capovolgendolo in modo superbo per aggiungere: “Questa non è solo una domanda a cui dovrei rispondere qui, 'ok, il numero è 30 o 40', ma è una questione di sedersi insieme e ascoltare tutte le parti.

“Sappiamo di avere la parte dei media, dalla TV, dalla UEFA, dalla FIFA, Lega di Prima Categoria e le competizioni nazionali, non siamo stupidi. Lo capiamo.

“Capisco che le persone vogliono più partite, ma la cosa ragionevole sarebbe che tutte le parti che ho menzionato, tutte le persone responsabili dell'organizzazione del calendario, si sedessero insieme e ascoltassero tutte le parti, compresi i giocatori.

“Molti giocatori ne hanno già parlato, e abbiamo solo bisogno di essere ascoltati. Questo è ciò che vorremmo, sederci insieme e capire il pensiero della direzione che il calcio vuole prendere.

“Non solo aggiungere giochi, competizioni e aggiungere questo e quello. Alla fine, ciò che vogliamo è dare il massimo per il calcio.

“Se sei stanco, non puoi competere ad alto livello. Voglio dare il massimo in tutte le partite che gioco, ma abbiamo bisogno di una soluzione per questo, e non sembra che siamo vicini a una buona soluzione per il bene del calcio e del giocatore”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *