Istruzione

Inizio scuola 2024, Julio Velasco: “Fare l'insegnante è il cuore di un allenatore, occorre credere nei giovani e cercare di renderli autonomi” – Orizzonte Scuola Notizie


Il coach Julio Velasco, allenatore della nazionale femminile di pallavolo medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, è intervenuto al convitto nazionale di Cagliari all'inaugurazione dell'anno scolastico, davanti al presidente Mattarella.

“Noi allenatori siamo un po' insegnanti”ha detto Velasco. “Il cuore di un allenatore è anche fare l'insegnante”. Velasco ha sottolineato l'importanza di credere nei giovani e di aiutarli a diventare autorevoli e autonomi.

“Stare con i giovani è un privilegio straordinario e poter fare una cosa che a uno piace è un altro privilegio straordinario”ha detto Velasco. “Spesso si criticano i giovani, dicendo 'quando io ero giovane ero meglio'. Noi adulti ci crediamo meglio. Invece per lavorare coi giovani la prima cosa sia credere in loro”.

Velasco ha anche sottolineato l'importanza di aiutare i giovani a diventare autorevoli e autonomi. “Cercare che loro siano, e ne ho parlato molto con loro, che siano autorevoli e autonomi”ha detto.

Al suo fianco, le campionesse Paola Egonu, Alessia Orro, Anna Danesi e Myryam Sylla hanno partecipato all'inaugurazione dell'anno scolastico, ricevendo un'accoglienza calorosa da parte del pubblico. Alessia Orro, in particolare, è stata applauditissima per la sua origine sarda.

Momento della cerimonia. Foto di Ilenia Culurgioni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *