Istruzione

Mattarella: “Ricostruire il patto educativo tra genitori e insegnanti”. Poi l'appello alle mamme e ai papà: “Non trasferite ai figli le vostre ansie di successo” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l'inaugurazione dell'anno scolastico a Cagliari, ha sottolineato l'importanza di una collaborazione solidale tra genitori e insegnanti per la crescita serena e consapevole degli studenti.

“La scuola può molto, ma non può tutto”, ha esordito il Presidente Mattarella, rimarcando il ruolo fondamentale delle famiglie nel processo educativo. “Una partecipazione attiva e positiva delle famiglie è essenziale”ha proseguito il Capo dello Stato, esprimendo preoccupazione per i segnali di “incrinatura” nel patto educativo tra genitori e insegnanti. “Occorre ricostruirlo ovunque. Con pazienza e fiducia”ha aggiunto Mattarella, lanciando un appello alla collaborazione.

Il Presidente ha poi invitato i genitori a non caricare i figli di aspettative eccessive: “Devono essere sempre attenti a non trasferire le loro ansie di successo sui ragazzi”. Al contrario, ha proseguito Mattarella, i genitori dovrebbero vedere negli insegnanti degli alleati preziosi: “Non una controparte ma interlocutori che aiutano nella formazione”. Infine, il Presidente ha concluso il suo intervento con un monitor: “Non si dà una mano ai ragazzi se si imposta una dinamica di scontro con la scuola o di sfrenata competizione tra gli stessi studenti. Qualche insuccesso, i richiami aiutano a crescere”.

Leggi anche

L'appello di Mattarella agli studenti: “Lo smartphone non è la vita, la tecnologia non deve diventare un territorio di incomunicabilità”

Mattarella: “Presidi, docenti e Ata, siate orgogliosi del vostro ruolo”. Poi sugli stipendi: “Occorre affrontare il tema con urgenza”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *