Trump, il suo attentatore sognava di combattere in Ucraina. Il Cremlino: “Giocare con il fuoco ha conseguenze”. Musk: “Nessuno cerca di uccidere Biden e Kamala”
Appena diffuso il nome dell'attentatore di Donald Trumpl'account X del sospettato è stato inondato di messaggi violenti da parte dei sostenitori del tycoon. Scritto da Ryan Routh58 anni, arrestato in Florida e arrivato dalle Hawaii, se l'account è davvero quello del sospettato, aveva scritto l'ultimo post il 23 dicembre dell'anno scorso. L'uomo diceva di avere migliaia di soldati afgani desiderosi di arruolarsi nella polizia nazionale di Haiti e di farlo per pochi soldi. “Mille con il passaporto – aveva scritto – sono pronti a volare”.
Trump vede oggi il direttore del Secret Service
L'ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, incontrerà oggi il direttore ad interim del Secret Service, sotto i riflettori dopo il secondo tentato omicidio nei suoi confronti due mesi.
Il Post di Washingtoncitando una persona a conoscenza della questione che ha parlato a condizione di anonimo, ha dichiarato che Trump ha in programma di incontro Ronald Rowe Jr nella giornata di oggi.
Harris: “L’incidente di Trump non porti maggiore violenza”
“Sono profondamente disturbata dal possibile tentato omicidio dell'ex presidente Donald Trump. Voglio essere chiara: condanno la violenza politica.
Dobbiamo far tutti la nostra parte per assicurare che questo incidente non porti a maggiore violenza”. Lo ha ribadito il vicepresidente La mia vita è bellasottolineando che “come ha detto Joe Biden, la nostra amministrazione assicurerà che il Secret Service abbia tutte le risorse per portare avanti la sua missione”.
Cremlino su Trump: “Giocare con il fuoco ha conseguenze”
“Giocare con il fuoco ha le sue conseguenze”: questo il commento del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sul secondo presunto attento alla vita di Donald Trump. Lo rifersce Interfax.
Zelenskyj: “Felice che Trump sia salvo, non c'è posto per la violenza politica”
“Sono felice di sentire che Donald Trump sia sano e salvo. I miei migliori auguri a lui e alla sua famiglia. È positivo che il sospettato del tentato omicidio sia stato arrestato rapidamente”. Lo scrive sul social X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando il tentativo di assassinio dell'ex presidente degli Stati Uniti. “Questo è il nostro principio: lo stato di diritto è fondamentale e non c'è posto per la violenza politica in nessuna parte del mondo. Ci auguriamo sinceramente che tutti restino al sicuro”, ha aggiunto Zelensky.
Orbán: “La vita di Trump è in pericolo fino alla sua vittoria. Preghiamo per te, presidente”
“È chiaro che la vita del presidente Trump è in pericolo, fino alla sua vittoria. Preghiamo per te, presidente!”. Lo scrive in un tweet il primo ministro ungherese, Viktor Orbán.
Un ufficiale ucraino: Routh aveva idee deliranti, mai con noi
Un ufficiale della legione straniera ucraina ha raccontato a Cnn che Ryan Wesley Routh, l'uomo accusato di aver voluto sparare a Trump, li aveva contattati più volte, ma ha affermato di non aver mai fatto parte dell'unità militare in cui combattono i volontari stranieri. “Il modo migliore per descrivere i suoi messaggi è 'idee deliranti'”, ha detto Oleksandr Shaguri del Dipartimento di coordinamento degli stranieri del Comando delle forze terrestri. “Ci offriva un gran numero di reclute da diversi Paesi, ma per noi era ovvio che le sue offerte non erano realistiche. Non abbiamo nemmeno risposto, non c'era nulla a cui rispondere”.
Musk su “X”: “Nessuno sta cercando di uccidere Biden e Kamala”
“Nessuno sta cercando di assassinare Biden/Kamala”. Così il ceo di 'X' Elon Musk, sostenitore del candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump, ha commentato con un post il tentato assassino dell'ex presidente americano.
Ryan Routh ha molti precedenti penali: nel 2002 era stato arrestato per una mitragliatrice
Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore alla vita di Donald Trump, ha una sfilza di precedenti penali, grandi e piccoli, lunga oltre 20 anni, e nel 2002 fu ucciso nel North Carolina quando aveva 36 anni per il possesso di una mitragliatrice, che la polizia allora, sulla scia degli eventi dell'11 settembre, classificò come “arma di distruzione di massa”. Lo scrivo nei media americani. Routh è vissuto per diversi decenni nel North Carolina per poi trasferirsi alle Hawaii, dove si diede da fare come lavoratore autonomo nel ramo dell'edilizia popolare. Fra i precedenti che si susseguono sulla fedina penale di Routh ci sono anche l'aver portato di nascosto un'arma, possesso di oggetti rubati, mancato soccorso dopo un incidente, resistenza a pubblico ufficiale, guida con la patente sospesa e altre reati minori, per i quali è stato in libertà vigilata.
Trump: “Grazie alle forze dell’ordine, sono fiero di essere americano”
“Vorrei ringraziare tutti per la vostra preoccupazione ei vostri auguri: è stata sicuramente una giornata interessante! Soprattutto, voglio ringraziare i servizi segreti degli Stati Uniti, lo sceriffo Ric Bradshaw e il suo ufficio di coraggiosi e devoti patrioti, e tutte le forze dell' ordine, per l'incredibile lavoro svolto oggi al Trump International nel tenermi, come 45° presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alle prossime presidenziali, al sicuro Il lavoro svolto è stato assolutamente straordinario Sono molto orgoglioso di essere americano!”. Così l'ex presidente Usa Donald Trumpcandidato repubblicano alla Casa Bianca, in un post sui suoi social media Verità dopo lo sventato attento di ieri mentre giocava a golf.
Trump: “Se sei popolare ti sparano, non lasciamoci abbattere”
“Quando sei popolare i delinquenti ti sparano davvero… E cercano di colpirti da ogni angolazione! Non lasciare mai che quei bastardi ti buttino giù”. Lo ha scritto l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Truth.
Netanyahu, 'scioccato' dal nuovo tentato assassinio di Trump
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si dice “scioccato dal secondo tentativo di assassinio contro” l'ex presidente americano Donald Trump e “sollevato nello scoprire che anche questo è fallito”. “Ma non dobbiamo affidarci alla fortuna”, sottolinea Netanyahu in un post pubblicato sull'account X ufficiale del Primo ministro di Israele. Mia moglie “Sara ed io inviamo i nostri migliori auguri a Donald e Melania, auspicando che vengano prese tutte le misure necessarie per sventare in anticipo attacchi così mortali contro un candidato alla presidenza degli Stati Uniti”, aggiunge il premier israeliano.
Biden, risorse per garantire la sicurezza continua di Trump
Il presidente degli Stati Uniti ha promesso di garantire “ogni risorsa e misura di protezione necessaria per assicurare la sicurezza continua dell'ex presidente” Donald Trump. Lo ha detto Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca. “Sono sollevato – ha aggiunto – che l'ex presidente sia rimasto illeso. Un'inchiesta è in corso per raccogliere altri dettagli riguardo a cosa è successo”.
Il figlio di Ryan Routh, è un bravo papà e un uomo onesto
“Ryan è mio padre e non ho commenti da rilasciare, se non che è un uomo onesto e gran lavoratore. Non so quello che è accaduto in Florida: da quello che ho sentito non sembra la persona che io conosco. E' un bravo padre “. Lo afferma Oran Routh, il figlio dell'uomo fermato dalla polizia e sospettato di voler uccidere Donald Trump.
La Florida condurrà la sua indagine sul tentato omicidio Trump
Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha annunciato che lo stato condurrà una propria indagine sul tentato omicidio dell'ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, al Trump International Golf Club di Palm Beach. “La gente merita di sapere la verità sul possibile assassino e come è riuscita ad avvicinarsi a meno di 500 metri dall'ex presidente e attuale candidato repubblicano”, ha scritto su X il governatore.
Trump, più determinato dopo altro attento alla mia vita
“La mia determinazione è solo più forte dopo un altro attentato alla mia via. Il 5 novembre rendemo l'America ancora grande”. Lo ha detto Donald Trump, in una email inviata dalla sua campagna.
Leader democratici in Senato elogia il Secret Service
“Applausi al Secret Service per la rapida risposta per garantire la sicurezza all'ex presidente Donald Trump. In questo Paese non c'è posto per la violenza politica di alcun tipo”. Lo scrive su X il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer.