Soccer

5 talking points from AC Milan 1-3 Liverpool


Di Liverpool La Lega dei Campioni la campagna è iniziata e in corso con tre punti guadagnati dopo essere riusciti a rimontare e battere Milan 3-1 a San Siro.

Milan-Liverpool 1-3

La Lega dei Campioni (1), San Siro
17 settembre 2024

Obiettivi: Pulisico 3′; Konate 23′, Van Dijk 41′, Szoboszlai 66′


Gakpo impressiona con la prima partenza sotto Slot

Mentre l'attenzione era rivolta a quante rotazioni e modifiche apportate alla sua squadra Slot di Arne potrebbe fare, la questione più pertinente è come si sono comportati i nuovi arrivati ​​nella squadra e se in futuro si impegneranno per iniziare regolarmente.

Per Cody Gakpoquindi, può essere estremamente soddisfatto della sua prestazione di 67 minuti dopo una prestazione vibrante e lungimirante in quella che è stata la sua prima partenza della stagione, la sua prima partenza sotto il nuovo allenatore.

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk (a sinistra) festeggia con il compagno di squadra Cody Gakpo dopo aver segnato il secondo gol durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Luis Diaz ha brillato all'inizio della stagione come terzino sinistro, con Gakpo limitato a quattro presenze come sostituto, per un totale di poco meno di una partita completa in termini di minuti, ma qui è stato il miglior sfogo della squadra il più delle volte, ha creato molti momenti di pericolo e ha concluso la sua prestazione con un assist per il terzo gol.

Va notato che l'olandese è tornato al suo vecchio ruolo, quello in cui era solito giocare nella nazionale maggiore, e non più al centro, dove aveva giocato per i Reds per gran parte della scorsa stagione.

Nessun gol per lui, ma sicuramente una prestazione che dovrebbe tenerlo d'occhio in diverse prossime partite.

Lungo queste linee di opzioni di attacco, Federico Chiesa ha esordito nei minuti di recupero e spera di essere coinvolto maggiormente presto.

I Reds dimostrano la capacità di rispondere in più di un modo

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo una deludente sconfitta per 1-0 contro il Forest nel fine settimana, Slot di Arne stava affrontando i primi interrogativi del suo regno e la sua squadra stava vivendo un primo momento della stagione sotto i riflettori: avrebbero saputo reagire a una battuta d'arresto?

Con il risultato ottenuto, hanno chiaramente risposto affermativamente, ma riprendersi con una vittoria, in Europa e in trasferta, è solo metà dell'equazione.

Anche il Liverpool ha subito nuovamente il primo gol della partita e, sebbene la squadra non voglia ritrovarsi a dover affrontare di nuovo questo problema troppo spesso, questa volta ha saputo cogliere la sfida e reagire in partita.

Due gol nel primo tempo hanno ribaltato meritatamente la situazione a loro favore, e hanno poi avuto la compostezza e il controllo della partita per arrivare alla fine.

Primi gol su palla inattiva della stagione

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Ibrahima Konaté del Liverpool segna il primo gol del pareggio della sua squadra durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Ibrahima Konaté del Liverpool segna il primo gol del pareggio della sua squadra durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Durante la stagione 2023/24 Lega di Prima Categoria campagna, i Reds hanno segnato 15 volte su calci piazzati non di rigore – solo Città di Manchester (16), L'Everton (19) e Arsenale (20) riuscì a fare di più.

Non avevamo segnato alcun gol nelle prime quattro partite di questa stagione e, sebbene inizialmente si potesse sostenere che non avevamo bisogno di un simile percorso verso la porta, uno di questi non sarebbe certamente andato male contro il Forest, ma anche lì i Reds non sono mai sembrati minimamente pericolosi, né per passaggio né per collegamento.

È stato quindi molto positivo vedere i primi due gol su palla inattiva della stagione segnati a San Siro: simili nelle conclusioni, essendo colpi di testa ravvicinati da posizione centrale, ma uno su calcio di punizione stretto e uno su calcio d'angolo, entrambi da lati diversi del campo.

Per estensione significava il primo assist della stagione per Trent Alexander-Arnoldche ha passato la palla morta a Ibou Konate, mentre Kostas Tsimikas attraversato per Virgilio van Dijkl'obiettivo primario di .

Slot sembrava divertirsi a scherzare con Aaron Briggs dopo la partita, con Briggs apparentemente incaricato di allenare i calci piazzati dei Reds.

Gravenberch abbraccia l'aspetto difensivo del ruolo

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: i giocatori del Liverpool si schierano prima della partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: i giocatori del Liverpool si schierano prima della partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo una prestazione piuttosto deludente a centrocampo nel fine settimana, forse era proprio questa l'area della squadra che aveva bisogno del maggiore miglioramento nei livelli di prestazione, sia con la palla che senza.

Alexis Mac Allister impressionato, Dominik Szoboszlai segnato, ma era Ryan Gravenberch che questa volta meritava gli applausi.

Con la palla è stato abbastanza bravo, per la maggior parte economico nei passaggi e assicurandosi che i Reds continuassero il gioco in avanti, ma è stato in difesa che ha dimostrato davvero di accettare la sfida lanciatagli dall'allenatore.

Gravenberch ha effettuato sei intercettazioni quella sera, tre volte di più di chiunque altro in campo, ma i numeri non mostrano la determinazione e l'aggressività necessarie per rincorrere il suo avversario e realizzare un pericoloso passaggio indietro con Konate fuori posizione.

Un forte abbraccio e un applauso da parte di Van Dijk hanno certamente rafforzato il fatto che i suoi compagni di squadra riconoscono gli sforzi del giovane olandese nell'assumere tutto ciò che il ruolo richiede.

Pressione già allentata in Europa

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Dominik Szoboszlai del Liverpool esulta dopo aver segnato il terzo gol durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Dominik Szoboszlai del Liverpool esulta dopo aver segnato il terzo gol durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Bene, resta da vedere se la grande enfasi della UEFA sul fatto che “ogni partita conta” suona lontanamente vera nel nuovo look La Lega dei Campioni formato.

Ma a prima vista, non molti tifosi – non solo quelli del Liverpool – sono particolarmente eccitati dalla prospettiva di più partite di girone e quattro mesi di azione solo per liberarsi inizialmente di 12 squadre.

In ogni caso, una vittoria in trasferta al primo tentativo alleggerisce notevolmente la potenziale pressione, considerando che le proiezioni della stessa UEFA suggeriscono che, nella peggiore delle ipotesi, con dieci punti si otterrà un posto nei play-off e che mancano ancora quattro partite in casa da giocare.

Naturalmente un piazzamento tra i primi otto, evitando così un extra L'obiettivo è vincere due partite nei play-off e, ancora una volta, le stime dicono che 16 punti saranno sufficienti.

Altre quattro vittorie nelle sette partite rimaste saranno quasi sufficienti, allora? Di nuovo, non c'è molto pericolo o eccitazione di cui preoccuparsi, se è così.

Prendiamolo come punto di partenza: il prossimo passo è tornare alla coerenza in termini nazionali.

Milan-Liverpool 1-3

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: i giocatori del Liverpool si schierano per una foto di gruppo prima della partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: i giocatori del Liverpool si schierano per una foto di gruppo prima della partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *