Ricette

Bufala, tutta la ricchezza di latte e mozzarella in un congresso internazionale


La bufala e il suo latte sono diffusi in tutto il mondo dal Sudamerica all'Asia, ma è in Italia che sono alla base di una filiera di eccellenza come quella della Mozzarella di Bufala Campana. La bufala e la merce che ne deriva, il suo latte, saranno al centro di una due giorni di congresso internazionale, i prossimi 24 e 25 settembre, a Napoli epicentro della produzione della Mozzarella Campana Dop.

Il congresso porterà la prossima settimana in Campania 30 relatori e 9 ospiti stranieri provenienti da ogni continente che illustreranno 30 progetti di ricerca distinti i tre sessioni che saranno incentrate sulle tematiche della zootecnia e dell'allevamento, sui prodotti lattiero caseari (dal latte allo yogurt, dai formaggi alla mozzarella) fino all'economia legata a questa specifica filiera.

L'evento è stato organizzato dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, dai Dipartimenti di Medicina Veterinaria e Produzioni animali e da quello di Agraria dell'Università Federico II di Napoli e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

Nelle sessioni più strettamente scientifiche saranno illustrate le caratteristiche e le proprietà del latte di bufala che, proprio grazie al suo elevato valore nutrizionale, ne fanno uno dei prodotti lattiero caseari più consumati al mondo.
A livello mondiale la popolazione bufalina è di circa 200 milioni di capiconcentrati soprattutto in Asia e Sud America.

La produzione di latte di bufala a livello mondiale è la seconda alle spalle della produzione di latte vaccino. Fatto cento la produzione mondiale di latte l'81% è latte vaccino, il 15% la quota del latte di bufalaa seguire molto distanziato con un 2% il latte ovino e chiudono con un 1% a testa il latte di capra e quello di cammello.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *