Istruzione

Supplenze docenti, Valditara: “Sono circa 152mila, un dato inferiore alle previsioni e in calo rispetto agli anni” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, traccia un primo bilancio positivo dell'avvio dell'anno scolastico a Sky TG24, sottolineando le novità introdotte ei dati incoraggianti su supplenze e dispersione scolastica.

Il Ministro ha evidenziato, nel corso dell'intervista, come le richieste di supplenze si siano attestate a 152.000 unità, un dato inferiore alle previsioni e in calo rispetto agli anni precedenti: “Le disponibilità di supplenze ammontano a 152 mila unità, molto al di sotto delle cifre che qualche sindacato un po' azzardatamente aveva avanzato”.

Valditara ha inoltre sottolineato il successo delle nuove linee guida dell'educazione civica, incentrata sulla responsabilità individuale, il rispetto, i valori costituzionali e il senso di appartenenza alla comunità: “Dopo tanti anni in cui si è parlato soltanto di responsabilità sociale, è opportuno che si rimetta al centro la responsabilità individuale, la cultura del rispetto verso chiunque, ma anche i grandi valori della nostra Costituzione“.

Valditara ha poi speso parole di elogio per il valore della patria, “una comunità nazionale che il Costituente ha voluto chiamare così”sottolineando come questo sentimento, “un patriottismo costituzionale“, “favorisce anche l'inclusione dei ragazzi stranieri”.

Tra le altre novità, il Ministro ha citato l'introduzione dell'intelligenza artificiale nella didattica, a partire dalle scuole medie, per personalizzare l'apprendimento e potenziare i talenti. Al contempo, ha ribadito il divieto di utilizzo dei cellulari in classe, considera un elemento di distrazione dannoso per la concentrazione e la creatività.

Sul fronte dell'innovazione tecnologica, il Ministro ha chiarito la posizione del Ministero in merito all'utilizzo dell'intelligenza artificiale e dei cellulari in classe: “L'intelligenza artificiale noi la utilizziamo per migliorare la didattica, per potenziare i talenti, per personalizzare l'istruzione. I cellulari invece, […] hanno un impatto negativo sulla formazione. […] È un'occasione forte di distrazione”.

Valditara si è detto fiducioso anche in merito al futuro delle discipline STEM: “Con le nuove linee guida sull'insegnamento in matematica, fisica, che sono linee guida veramente rivoluzionarie, […] credo che nel giro di qualche anno il nostro Paese recupererà molte posizioni”.

Infine, il Ministro ha ribadito l'impegno del Governo per contrastare la dispersione scolastica, grazie a progetti come Agenda Sud e Agenda Nord, e la violenza nelle scuole: “Un insegnante aggredito deve pagare pure le spese legali. […] Siamo convinti che la misura più efficace è proprio quella per colpire nel portafoglio quell'adulto che dovesse […] aggiungere un docente”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *