Istruzione

Troppi stranieri in classe, polemica in una scuola di Fondi. Il sindaco: “Classi saranno rimodulate, ma non parliamo di razzismo” – Orizzonte Scuola Notizie


Dopo le polemiche dei giorni scorsi, la preside dell'Istituto Aspri di Fondi ha deciso di rimodulare le tre classi di prima elementare, che saranno composte da 12 alunni stranieri e 6 italiani.

La decisione arriva dopo le proteste della comunità indiana, che denunciava una fuga dalle classi da parte delle famiglie italiane a causa dell'alta concentrazione di alunni stranieri.

Il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, ha sottolineato come la decisione della presidenza vada incontro alle richieste di entrambe le comunità, italiana e straniera. Il sindaco ha inoltre smentito le accuse di razzismo: “Qualcuno ha anche tentato di additarci come razzisti, ma non c'è nulla di più lontano da noi”.

Fonti del comune, segnala AdnKronoshanno precisato che la situazione iniziale vedeva 38 italiani e 33 stranieri iscritti alle classi di prima media. A seguito di alcuni trasferimenti dovuti a lavori di ristrutturazione, il rapporto si è spostato a 12 italiani e 16 stranieri, causando le proteste di alcune famiglie italiane.

Maschietto ha espresso la speranza che le famiglie che hanno deciso di cambiare istituto rivedano la loro posizione e ha ribadito l'importanza del dialogo tra le comunità, sottolineando gli ottimi rapporti tra l'amministrazione e la comunità indiana, che rappresenta il 10% della popolazione di Fondi



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *