Dramma maltempo, mille evacuati in Emilia Romagna. Faenza alluvionata, esondano fiumi Marzeno e Lamone
Il fiume Serio è esploso a Castel Bolognese (Ravenna) e l'acqua sta raggiungendo il centro città, e in tutta la regione Emilia-Romagna sono ormai oltre un migliaio gli sfollati dopo il drastico peggioramento del maltempo con la pioggia che non accenna a diminuire ei fiumi in piena. Oltre alle 800 persone evacuate nel ravennate, altre 165 sono state sfollate nel bolognese e per tutti la notte è trascorsa nei centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture.
Priolo, alcuni livelli di piena superano il massimo storico
La Regione Emilia-Romagna sta seguendo senza sosta la situazione dei corsi d'acqua in piena per le forti piogge di questi giorni, con particolare attenzione “alle situazioni più critiche perché abbiamo dei superamenti di soglie storiche, come per esempio per il Senio nel ravennate “. Lo ha detto la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, in un video diffuso su Facebook al termine dell'ultimo briefing meteo. Il prossimo è previsto per la mattinata.
“In questo momento abbiamo i colmi di piena dei fiumi che hanno superato soglia 3 che stanno iniziando ad andare nei tratti vallivi e sebbene sia prevista una moderazione delle piogge per le prossime ore – ha detto Priolo – ovviamente i colmi di piena continueranno a transitare ea restare sopra soglia 3”.
Sindaco Modigliana, fiume 'esploso', peggio che 2023
“E' peggio che nel 2023, quando pure eravamo stati duramente colpiti. Il fiume e' esploso, invadendo il centro abitato, le strade, le abitazioni”. A raccontarlo a Rainews24 è Jader Dardi, sindaco di Modigliana, piccolo comune dell'appennino forlivese. “Abbiamo già evacuato numerose persone – continua il sindaco – ospitate in un ex convento di suore adibito a centro di accoglienza e nel Palazzetto. La situazione è lievemente migliorata, il livello del fiume si è abbassato di circa un metro ma resta critica anche la viabilità per via delle molte frane Nel complesso la situazione resta molto complicata, ci sono danni anche alla rete idrica dell'acquedotto e ripetuto l'invito ai cittadini ad evitare spostamenti ea rifugiarsi ai piani alti”.
Faenza alluvionata, esondano fiumi Marzeno e Lamone
Le acque dei fiumi Marzeno e Lamone sono tracimate a monte di Faenza e hanno invaso le strade della cittadina. Allagato il quartiere Borgo, la zona rossa delle due precedenti alluvioni del 2023, e non solo. Emilia Romagna meteo pubblica su facebook le immagini delle strade invase da acqua e fango.
Priolo, colmi di piena dei fiumi sopra soglia 3
“In questo momento abbiamo i colmi di piena dei fiumi che hanno superato soglia 3 che stanno iniziando ad andare nei tratti vallivi e sebbene sia prevista una moderazione delle piogge per le prossime ore ovviamente i colmi di piena continueranno a transitare ea restare sopra soglia 3” . A spiegarlo è la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, in un video Facebook diffuso al termine dell'ultimo briefing meteo.
Evacuazioni per frane nell'appennino Forlì-Cesena
Per il maltempo nella zona di Forlì-Cesena, prosegue l`impegno dei vigili del fuoco: oltre 80 gli interventi svolti in provincia. Le maggiori criticità sull`appennino, in particolare a Rocca San Casciano: evacuati dall`elicottero drago i residenti di alcune abitazioni coinvolte da frane.
Inondato Castel Bolognese, oltre mille sfollati in Emilia Romagna
Il fiume Serio è esondato a Castel Bolognese (Ravenna) e l'acqua sta raggiungendo il centro città, e in tutta la regione Emilia-Romagna sono ormai oltre un migliaio gli sfollati dopo il drastico peggioramento del maltempo con la pioggia che non accenna a diminuire ei fiumi in piena. Oltre alle 800 persone evacuate nel ravennate, altre 165 sono state sfollate nel bolognese e per tutta la notte sta trascorrendo nei centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture. Appelli sono stati diffusi con gli altoparlanti ei sindaci continuano a diramare appelli via facebook alla popolazione, invitata a restare ai piani alti.
Prefetto di Ravenna, oltre 800 gli evacuati
“La situazione è critica, passeremo una brutta notte”. A dirlo a Rainews24 è il prefetto di Ravenna Castrese de Rosa. «Il livello dei fiumi è molto elevato – ha spiegato il prefetto – e ci preoccupa, ne monitoriamo diversi e torno a raccomandare ai cittadini di non scendere nelle strade, di non prendere l'auto, di salire ai piani alti. Nella Romagna faentina ci sono più di 800 evacuati, ospiti dei centri di accoglienza, aspettiamo domattina per verificare la gravità di frane e smottamenti che ci sono stati in collina”.
Senio esondato a Castel Bolognese, acqua in arrivo verso centro
Il fiume Senio “ha esondato stiamo e monitorando la situazione con attenzione. L'acqua è in arrivo verso il centro di Castel Bolognese, ma tutte le misure necessarie sono state messe in atto per proteggere i cittadini. È fondamentale seguire le istruzioni delle autorità e restare in luoghi sicuri”. E' quanto si legge in una nota del Comune di Castel Bolognese. “Le condizioni meteo sono peggiorate in un modo che nessuno si aspettava”, ha detto il sindaco Luca Della Godenza.
Sindaco Cesena, fiume Savio inizia a calare
“Nelle ultime tre ore la situazione non è peggiorata ei livelli idrometrici del fiume Savio sono sotto controllo”. Così il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, in una diretta social per aggiornare i cittadini sul maltempo. “C'è stato alle 22.30 un picco in zona San Carlo”, spiega il sindaco, poi a monte il livello ha iniziato a calare e “quello che ci possiamo aspettare è che nelle prossime due ore il l'acqua del fiume nel tratto urbano abbia una prima flessione verso il basso”.
Sindaco Castel Bolognese, peggio dell'anno scorso
“Piove ormai da due giorni, oggi lo ha fatto con ancora più intensità. La situazione è peggiore dell'anno scorso”. Ad assicurarlo a Rainews24 è Luca della Godenza, sindaco di Castel Bolognese (Ravenna). “Nel pomeriggio ho disposto l'evacuazione di numerosi concittadini – prosegue il sindaco – e stiamo diffondendo con gli altoparlanti l'invito a non scendere in strada ea riparare ai piani alti”.
Sindaco Ravenna, critica da fiumi Lamone e Montone
“In questo momento nel comune di Ravenna i due fiumi che presentano maggiori criticità sono il Lamone e il Montone. Entrambi questi bacini hanno avuto enormi piogge in collina, hanno già livelli rossi altissimi sull'asse della via Emilia, sia nella città di Faenza sia nella città di Forlì, e stanno progressivamente crescendo anche i livelli avvicinandosi al comune di Ravenna”.
Situazione critica nella Valle del Lamone
“La situazione è in continua evoluzione e in alcune zone molto critica, con diverse evacuazioni in corso”. E' l'aggiornamento diramato dai vigili del fuoco volontari di Molinella, nel Bolognese. “Nella valle del Lamone – comunicano – si sono registrati accumuli superiori ai 300 mm nelle ultime 48 ore. Le precipitazioni proseguiranno fino a domani pomeriggio. Purtroppo questo va a caricare ulteriormente la portata dei fiumi, con conseguente ulteriore innalzamento dei livelli idrometrici”. “Sono numerosi gli interventi e le evacuazioni in corso – aggiungono – con particolare riferimento alla zona della Val di Zena e San Lazzaro di Savena e al momento risultano diversi interventi in coda ea causa anche delle numerose chiamate in corso”.
Per quanto riguarda i livelli idrometrici dell'Idice, “il livello a San Martino in Argine risulta essere alto, anche se al momento non è ancora stata raggiunta la nuova quota arginale in fase di costruzione e accantieramento” e “si registra purtroppo un livello oltre la soglia 3 (attualmente a quota 11,65 mt) all'idrometro di Castenaso e oramai prossimo a soglia 3 anche a Sant'Antonio Il livello idrometrico alla Chiusa di Accursi è già superiore alla coronella”. “Non si escludono – avvertono i vigili del fuoco – altri provvedimenti di potenziale evacuazione e messa in sicurezza nelle zone interessate”.
Allagamenti in corso a Faenza, nel Ravennate.
Secondo quanto si apprende, l'acqua sta invadendo via Ponte Romano. Secondo Emilia Romagna Meteo, nelle ultime ore sarebbe caduto un livello maggiore di pioggia in Romagna rispetto all'alluvione del 2023.