Concerts

L’offerta di Radio Rai, tra tradizione e nuove sfide – Notizie – Ansa.it


Cento anni e non sentirli. Il 2024 celebra i cento anni trascorsi dalla prima trasmissione radiofonica, ma la radio non ha mia ha smesso di far parte della vita delle persone. “Ci ha permesso di rimanere sempre connesso, una sorta di antesignana dei social – afferma Flavio Mucciante, direttore Rai Radio alla presentazione del palinsesto 2024 alla quale ha partecipato anche Elettra Marconi, figlia del grande inventore al quale è stato consegnato il Premio Rai Radio 2024 -. Non ha ceduto di fronte all'avanzata degli altri mezzi di comunicazione di massa e oggi si appresta a gestire la sfida con l'Intelligenza Artificiale La domanda che ci si deve porre è: come competere con un'entità del genere?” . La risposta è nella stessa offerta Rai che strizza l'occhio al passato e alla tradizione (con programmi come Il rugggito del coniglio su Rai2 che taglia il traguardo dei 30 anni di programmazione o Black Out sempre su Radio2, il più longevo, in onda dal 1979) e guarda al futuro sfruttando la tecnologia come fa Telesuono con IA per Isoradio. “La chiave starà nel valorizzare sempre di più l'engagement con gli ascoltatori e gli eventi live, attraverso le caratteristiche proprie della radio e dei suoi conduttori”, aggiunge Muccciante.
Col variare dei gusti e degli stili di vita Radio Rai rimodula l'offerta, senza però rinunciare alla sua funzione di servizio pubblico, sui quattro canali generalisti e gli otto Specializzati (oltre all'ampia offerta di podcast originali nella libreria di Rai Play Sound) .
Radio1 rimane la radio dell'informazione e dello sport, con 181 giornali radio alla settimana, fili diretti e speciali e un'offerta che spazia dall'attualità, alla politica, alla cronaca. Punto di forza: lo sport con circa 1600 ore di programmazione all'anno, di cui oltre la metà dedicata alle radiocronache dei più importanti avvenimenti nazionali e internazionali. E' più una radio interamente dedicata: Rai Radio1 Sport. Tra le novità per la stagione 2024-2025, Con i tuoi occhi: itinerari per il Giubileo, che nasce in occasione del prossimo Giubileo e tratta temi legati al turismo religioso e Il mondo non basta – Da soli o in compagnia, rubrica settimanale dedicata al turismo e ai viaggiatori e Radio1 Post, che ambisce a diventare una sturtup di divulgazione sui temi di attualità, un cantiere per sperimentare ogni giorno un nuovo linguaggio con il quale raccontare il mondo che cambia.
Confermati, tra i tanti, gli appuntamenti con Cento un secolo di Radio, Caffè Europa, Eta Beta, Giù la maschera, Il rosso e il nero, L'Aria che respiri.
L'anima di Radio2 è legata all'intrattenimento e alla musica live, interamente fruibile in modalità visual sulla piattaforma RaiPlay e sul canale 202 della tv. Ospita negli studi di via Asiago gli artisti di punta della discografia italiana e presidia i più importanti eventi musicali con concerti in diretta dalle più importanti piazze italiane. Su Radio2 debutta Serena Bortone con 5 in condotta, tra attualità e riflessioni.
Una nuova voce radiofonica è quella di Giorgia Cardinaletti, volto del Tg1, che approda a Back2back accanto a Gino Castaldo, alternandosi a Ema Stokholma, che entra nella squadra di Social Club. Caterpillar si allarga e diventa Cater XL, mentre Andrea Delogu gioca con le parole a La versione di Andrea – Le parole sono importanti per Andrea Delogu. Spazio ai viaggi, senza perdere di vista l'attualità, con il nuovo Safari. Gli ascoltatori possono ritrovare anche Decanter, I Lunatici, Lillo e Greg 610, Non è un Paese per giovani.
Radio3 è la radio del dibattito culturale e dell'approfondimento con una proposta musicale di grande qualità e iniziative editoriali volte alla valorizzazione dei giovani talenti, mentre Isoradio è dedicata all'infomobilità, in diretta 24 ore con aggiornamenti sul traffico e musica. Le novità riguardano Revolution di Stefano Feltri per ragionare sull'attualità nella fascia preserale per meglio mettere a fuoco le notizie del giorno; A fuoco, temi della contemporaneità con protagonisti i giovani; Cose che succedono la notte, con le voci dei grandi attori del panorama teatrale contemporaneo.
Confermati Hollywood Party, Fahrenheit, Radio3 Mondo, Battiti.
Ai canali generalisti si affiancano le offerte mirate dei canali Specializzati: Rai Radio3 Classica, con il suo repertorio musicale che spazia dal Medioevo al XXI secolo; Rai Radio Tutta Italiana, con una programmazione di flusso interamente dedicata alla musica italiana; Rai Radio Kids dedicata ai più piccoli e No Name Radio indirizzata ai ragazzi dai 15 ai 24 anni; Rai Radio Live Napoli, che ospita il grande patrimonio musicale e culturale di Napoli e della Campania; Rai Radio Techete, cui è affidata la memoria della radio italiana. E infine l'informazione parlamentare, al centro della programmazione in Radio Rai Gr Parlamento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *