Soccer

Selection decisions for Atalanta + Odegaard injury update


Mattina.

Questa sera siamo in azione in Champions League, mentre affrontiamo i vincitori dell'Europa League della scorsa stagione, l'Atalanta. Il nuovo formato contorto è stato oggetto di discussione, è una Superlega per procura, ma l'idea che si giochi ancora di giovedì, soprattutto con una partita importante domenica, è un po' una seccatura.

Per stasera, credo che Mikel Arteta debba prendere un paio di decisioni sulla sua formazione iniziale. Mi preoccupa chiedere troppo a Jurrien Timber dopo che ha trascorso la scorsa stagione in panchina per un infortunio al legamento crociato anteriore. Ha già quattro partite all'attivo finora, più qualche impegno internazionale, e con il Manchester City all'orizzonte, sarei propenso a essere cauto con lui per questa.

Le opzioni non sono male, per essere onesti. Riccardo Calafiori è tornato in squadra e dargli il suo primo inizio in Italia ha un senso, supponendo che sia abbastanza in forma per farlo. C'è anche Jakub Kiwior che presenterebbe un sostituto poco entusiasmante ma perfettamente utile. Puoi sempre far entrare Timber più tardi se ne avessi bisogno, ma sarei un po' preoccupato di farlo partire stasera dopo 90 minuti massacranti nel derby, e poi aspettarmi che sia in ottima forma per domenica.

A centrocampo, Declan Rice tornerà, il che significa che uno tra Jorginho o Thomas Partey probabilmente resterà fuori. Di nuovo, ti chiedi se domenica entra nell'equazione. Partey è il punto di riferimento di Arteta per quella posizione come hanno dimostrato le recenti decisioni di selezione, ma quelle gambe, che chiaramente non sono più quelle di una volta, possono fare tre partenze in una settimana? Forse questa è una di quelle per cui Jorginho può partire, la domanda allora è chi ricopre il ruolo di Odegaard se è così che ci siamo organizzati. Potrebbe essere un sistema simile a quello che abbiamo schierato a White Hart Lane.

Senza dare nulla per scontato, perché l'Atalanta è una buona squadra che può creare problemi a chiunque nei suoi giorni migliori, penso che partite come questa siano quelle a cui Arteta dovrebbe pensare usando tutta la profondità della sua squadra. Se era propenso a “far riposare” Gabriel Martinelli e Bukayo Saka, può farlo con la coperta di conforto di Gabriel Jesus e Raheem Sterling a sua disposizione. Non sono giocatori cattivi da avere, e con tutto il rispetto per Reiss Nelson ecc., il calo non è lo stesso di quando voleva farlo la scorsa stagione.

Penso che il modo in cui gestiamo la nostra squadra avrà un ruolo importante nel determinare se questa stagione sarà un successo o meno. Abbiamo già una serie di infortuni e, anche se penso che sia qualcosa di cui ci preoccupiamo più come tifosi che come allenatori o giocatori, avere opzioni di qualità ti consente di mitigare parte del rischio. Sospetto che almeno uno tra Saka/Martinelli inizierà, ma non sarei contrario a vedere delle alternative. Dopotutto, li abbiamo in panchina se ne abbiamo bisogno.

Prima della partita, ad Arteta è stato chiesto se avrebbe effettuato una rotazione, e lui ha minimizzato l'idea, dicendo:

No, siamo a settembre, quindi dobbiamo mettere i giocatori che crediamo siano i migliori per vincere domani. Questa è la cosa più importante e unica per noi.

E sull'opposizione di stasera:

È molto difficile giocare contro di loro. Hanno uno stile di gioco particolare che vedi settimana dopo settimana ed è molto impegnativo per gli avversari che li affrontano. Nelle ultime due stagioni, la Premier League è cambiata molto, hai molte squadre che stanno facendo cose simili a loro e dobbiamo essere preparati per domani.

Quindi, sarà una serata difficile. L'Atalanta non ci darà un attimo di tregua, ma un sistema ad alto rischio e alta ricompensa può essere sfruttato. Speriamo di riuscirci. Per saperne di più su di loro e sulla nostra potenziale selezione della squadra, abbiamo un anteprima podcast per te su Patreone potrai unirti a noi più tardi per copertura del blog in direttae tutto il resto del post-partita Notizie di Arseblog.

L'altro frammento degno di nota della conferenza stampa è stato un aggiornamento su Martin Odegaard. Finora le cose sono state tenute piuttosto tranquille, ma il manager ha confermato che l'infortunio è stato “significativo”, dicendo:

Dopo che tutto è stato scansionato, hanno mostrato che c'era qualche danno, specialmente in uno dei legamenti della caviglia, quindi ci mancherà. Non voglio stabilire una tempistica perché non sono un medico, ma è qualcosa di abbastanza significativo, quindi lo perderemo per un po'. Speriamo non mesi, ma vediamo.

Non è affatto inaspettato, a dire il vero, ma è comunque una vera e propria sorpresa averne la conferma. Tutto quello che possiamo fare è sperare che il suo ritorno sia positivo e che nel frattempo, proprio come abbiamo visto domenica, i suoi compagni di squadra prendano il loro posto e ci aiutino a vincere le partite in sua assenza. È il tipo di giocatore di cui sentirebbe la mancanza qualsiasi squadra, ma non c'è niente che tu possa fare se non rimboccarti le maniche e cercare di cavartela come meglio puoi.

Arteta ha continuato:

Dobbiamo dimostrarlo. È il nostro capitano, è uno dei nostri giocatori più importanti. È stato uno dei giocatori più costanti nelle ultime due o tre stagioni. La nostra identità è molto legata al suo modo di giocare e al suo modo di comportarsi. Dovremo farci i conti, e questo è un grande test anche per la squadra: quanto siamo capaci di mostrare forse un volto diverso. Il fatto è che abbiamo altri giocatori e altre opzioni che possono essere molto efficaci.

Penso davvero che sia l'unico messaggio pubblico che può inviare, qualunque cosa ne pensi in privato, e stasera sarà un altro test senza il capitano. La mia mente è tornata alla partita della scorsa stagione contro il Porto, dove è stata decisa da un momento che probabilmente solo Odegaard avrebbe potuto produrre, ma non è l'unico tipo di momento che puoi avere, e speriamo che altri si facciano avanti finché non sarà di nuovo in forma.

Bene, lasciamo perdere per ora. Ci vediamo più tardi per la partita. Forza, rossi!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *