Technology

Xiaomi come Huawei: come potrebbe essere il suo primo smartphone tri-fold


Da qualche anno ormai siamo abituati agli smartphone pieghevolicon i vari produttori che lanciano periodicamente i loro modelli (ecco la raccolta con i i migliori smartphone pieghevoli del momento). Il settore è stabile al punto che già possiamo guardare all'evoluzione dei pieghevoli. Proprio in questo senso emergono i primi dettagli sullo smartphone tri-fold di Xiaomi.

Gli smartphone tri-fold non sono fantascienzavisto che recentemente Huawei ha presentato il suo primo tri-folddal nome Huawei Mate XT Ultimate Design. E allora anche Xiaomi ci starebbe pensando.

Le immagini che trovate nella galleria fanno riferimento a un brevetto recente depositato da Xiaomi in Cina, e tenuto segreto fino a pochi giorni fa. Si tratta del design di uno smartphone tri-fold, ovvero in grado di piegarsi non solo su un unico asse.

Di brevetti che trattano di dispositivi tri-fold abbiamo sentito parlare a più riprese, anche da diversi anni. Quelli più dati però riguardavano dei dispositivi oggettivamente complicati da realizzare.

Questo appena emerso invece appare più concreto.

Le immagini mostrano come il tri-fold di Xiaomi sia stato pensato per piegarsi sui due assi principali verticali, proprio come il dispositivo presentato da Huawei per il mercato cinese.

Da aperto il dispositivo ne avrebbe avuta una display di dimensioni considerevoli, e ci aspettiamo che possa avere una diagonale simile ai 12,4″ che troviamo su Mate XT Ultimate Design. La piegatura avverrebbe nei due sensi, con il dispositivo che si chiuderebbe un libretto. Da chiuso, almeno stando alle immagini, sembra avere le dimensioni simili a quelle di Fold 6, per fare un esempio.

Stando ai moduli fotografici, non vediamo particolari differenze rispetto ai pieghevoli “classici”, con l'isola della fotocamera posteriore di forma rettangolare e in rilievo.

Si tratta pur sempre di un brevettoe sappiamo che la sua presenza non assicura la sua realizzazione per il mercato. Nel corso degli anni abbiamo visto una serie consistente di brevetti per smartphone, che poi molto raramente sono stati portati sul mercato.

Per questo modello tri-fold di Xiaomi invece c'è un dettaglio in più.

Stando infatti a quanto trapelato online nelle ultime ore, Xiaomi potrebbe mostrare un prototipo di questo smartphone ripiegabile al prossimo Congresso mondiale mobile di Barcellona, ​​quello che si terrà a inizio 2025. Staremo a vedere se Xiaomi fa sul serio anche sugli smartphone tri-fold.

I pieghevoli sono presenti sul mercato ma ancora nettamente in minoranza rispetto ai classici smartphone. Se siete interessati a questa seconda categoria di dispositivo, allora potete dare uno sguardo alle guide e raccolte che trovate in basso, utili nel caso doveste scegliere un nuovo dispositivo:



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *