Soccer

Atalanta 0-0 Arsenal: Raya light


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di Arteta

Grazie David Raya. Non solo per aver fatto un'incredibile doppia parata sul rigore dell'Atalanta nel secondo tempo, ma per averci risparmiato un paio di giorni di auto-osservazione e introspezione prima della trasferta di domenica al Manchester City. C'è già abbastanza da considerare, farlo con il dolore della sconfitta avrebbe reso le cose molto più difficili.

È molto difficile sapere cosa dire della scorsa notte, perché in realtà è successo così poco. Mikel Arteta ha riportato Declan Rice a centrocampo a spese di Jorginho, mentre Gabriel Jesus è subentrato a Leandro Trossard in attacco. La nostra migliore/unica occasione del primo tempo è arrivata da un calcio di punizione appena fuori dall'area. Bukayo Saka è andato basso, il portiere ha fatto una buona parata per fermare lo sforzo iniziale, poi ha bloccato il seguito di Thomas Partey.

E… è stato più o meno così. Il resto del tempo è stato essenzialmente due squadre che si annullavano a vicenda. Non c'è dubbio che l'Atalanta ci ha reso le cose molto difficili, è una squadra dura da affrontare, ma allo stesso tempo non abbiamo fatto abbastanza per creargli problemi. Né ci hanno creato particolari problemi in difesa. Non siamo riusciti a far passare la palla attraverso le linee, gli attaccanti hanno avuto scarso servizio in aree in cui avrebbero potuto creare problemi agli avversari e nelle rare occasioni in cui abbiamo avuto una visuale della porta, abbiamo sbagliato le nostre linee.

Gabriel Martinelli ha tirato alto per noi, Charles De Ketelaere ha tirato alto per loro dopo un bel passaggio di gioco, ma a metà tempo è stata probabilmente la partita di calcio meno interessante in cui l'Arsenal è stato coinvolto da un po' di tempo. C'erano sfumature della partita in trasferta della scorsa stagione contro il Porto, ma dove ci hanno reso le cose difficili con un implacabile cinismo da sindrome da uomo basso, il sistema uomo a uomo dell'Atalanta è stata la difficoltà che abbiamo dovuto affrontare.

All'inizio del secondo tempo, alla squadra di casa è stato assegnato un rigore quando Ederson ha superato Partey troppo facilmente (questo tema ricorrente continua a irritarmi), e il centrocampista dell'Arsenal si è tagliato il tallone mentre entrava in area. C'è stato un lungo controllo VAR, suppongo per assicurarsi che l'infrazione iniziata fuori dall'area continuasse lì, ma non credo che possiamo lamentarci della decisione. Se fosse successo dall'altra parte, lo vorrei al 100% come rigore per noi.

Lasciando da parte il fatto che a nessun uomo con un taglio di capelli come quello di Mateo Retegui dovrebbe essere permesso di segnare contro l'Arsenal, è stata una brillante opportunità per l'Atalanta. Tuttavia, David Raya è stato di nuovo l'eroe, tuffandosi alla sua destra per fermare il tiro di rigore iniziale, prima di risalire di corsa per respingere il rimbalzo di testa appena prima che attraversasse la linea. Sì, penso che il colpo di testa di Retegui avrebbe potuto essere migliore, ma complimenti al portiere dell'Arsenal per aver prodotto un altro momento eccezionale.

So che abbiamo giocato solo poche partite, ma se dovessi scegliere un giocatore della stagione finora, sarebbe in cima alla mia lista. In quasi tutte le partite che abbiamo giocato è stato chiamato a fare una parata importante e lo ha fatto con aplomb. Inoltre, la nuova abilità di parare i rigori è molto utile. Prima di arrivare al club, tra Championship e Premier League, Raya aveva affrontato 20 rigori e ne aveva parato solo uno. Finora ne ha uno in campionato, ora uno in Champions League e un paio nella sparatoria della scorsa stagione con il Porto. È una bella corda da aggiungere al suo arco in una fase relativamente avanzata della sua carriera.

L'Atalanta ha cambiato un paio di cose, Arteta ha messo in campo Jorginho e Trossard per il deludente duo di Partey e Jesus, e suppongo che sia stato leggermente interessante che il belga abbia agito come una specie di regista arretrato. Tuttavia non ha fatto molta differenza. Riccardo Calafiori è entrato ed è sembrato molto a suo agio, mentre Raheem Sterling ha creato una buona occasione per Martinelli ma, come è successo troppo spesso ultimamente, la sua compostezza davanti alla porta non si è trovata da nessuna parte e ha sparato alto. Sembrava il tipo di occasione che avrebbe vinto al 100% la partita in una serata come quella, e ne ha così tanto bisogno a questo punto.

Quindi, è finita in parità. Dopo, Mikel Arteta ha detto:

Penso che abbiamo iniziato la partita molto bene nei primi 20, 25 minuti. Penso che abbiamo giocato con la palla nelle aree giuste, con molta intenzione e siamo stati efficaci, ma senza creare troppe occasioni nette. Dopo di che, abbiamo perso il controllo della partita perché siamo stati molto incoerenti con la palla, concedendo molti palloni semplici – e contro una squadra che è uomo a uomo, ti costa momenti di transizione perché nel momento in cui perdi il tuo uomo, c'è uno spazio e sei in numero uguale nella linea di fondo o sovraccarico.

Ci è mancato Martin Odegaard? È difficile sfuggire a questa conclusione. In una partita serrata, il giocatore che sa darti quel momento di creatività, di precisione, può fare la differenza. Ma questo è il nostro destino in questo momento, e dovremo cavarcela senza di lui e trovare modi per creare occasioni anche senza di lui.

Come ci si aspettava, il direttore si è mostrato espansivo nei confronti di Raya, dicendo:

Abbiamo concesso un rigore e ho assistito a due delle migliori parate che abbia mai visto nella mia carriera per salvarci da quel momento. Questa stagione ha iniziato in modo eccezionale: la parata che ha fatto contro il Villa, oggi ci ha tenuti in gioco. Questa è la realtà. Hai bisogno di questo dal tuo portiere a questo livello. Sono davvero contento che sia nella forma in cui è in questo momento.

Speriamo che continui sulla stessa falsariga, perché domenica potrebbe essere molto più impegnato. Nel complesso, una partita da dimenticare davvero. Un punto fuori casa non è mai la fine del mondo in Europa, ma con questo nuovo formato, chissà se reggerà quando arriveremo all'ottava partita. Comunque, abbiamo pesci più grossi da friggere questo fine settimana e una grande sfida contro il Manchester City.

Più tardi questa mattina pubblicheremo anche un Arsecast post-partita, quindi tenetevi pronti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *