News

Il cardinale Zuppi ordinerà sacerdote il seminarista Giacomo Campanella



Sabato 21 settembre alle ore 17.30, la Cattedrale di Bologna sarà teatro di un momento solenne e di grande gioia per tutta la comunità diocesana. L'Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Zuppi, presiederà la Messa durante la quale verrà ordinato sacerdote il seminarista Giacomo Campanella, giovane di 29 anni originario della parrocchia di San Mamante di Medicina.

Don Giacomo Campanella, nato il 7 luglio 1995, ha compiuto il suo percorso di studi presso l'Istituto tecnico industriale “Giordano Bruno” di Budrio, per poi intraprendere il cammino teologico alla Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. Ordinato diacono il 7 ottobre 2023, ha prestato servizio pastorale nella Parrocchia di San Lazzaro di Savena, dove ha potuto mettere in pratica il suo desiderio di essere un punto di riferimento per la comunità e per i giovani.

La sua ordinazione sacerdotale rappresenta non solo un importante passo personale, ma anche un momento di grazia per tutta la Chiesa bolognese. Monsignor Marco Bonfiglioli, Rettore del Seminario Arcivescovile, ha commentato con queste parole: «Tutta la Chiesa di Bologna vive con gioia questo momento di grazia con l'ordinazione presbiterale di don Giacomo Campanella. La sua scelta di rispondere alla chiamata del Signore e diventare prete esprime la sua risposta a una vocazione di servizio alla Chiesa per annunciare le meraviglie che Dio opera, facendosi strumento dei Sacramenti che portano la presenza del Signore. Quella di Giacomo è una vita conquistata da Gesù: sia di aiuto a tutti noi e, in particolare, ai giovani ea tutte le vocazioni».

Anche don Giacomo ha espresso la sua profonda emozione in vista di questo giorno: «Per me è una grazia essere stato capace di aprirmi a questa vocazione. Vivo ora il momento dell'ordinazione con serenità e gratitudine come risposta al dono che ho ricevuto. Questa mia scelta è conseguenza del desiderio di farmi prossimo e crescere nella fede».

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della Chiesa di Bologna e sul canale YouTube di “12Porte”, per permettere a tutti di partecipare anche a distanza a questo momento di preghiera e comunione.

Congresso diocesano dei Catechisti e degli Educatori

Il giorno successivo, domenica 22 settembre alle ore 14.30, presso la chiesa del Corpus Domini di Bologna (via Enriques, 56), si terrà il Congresso diocesano dei Catechisti e degli Educatori sul tema “Docili alla voce dello Spirito”. Questo incontro, promosso dall'Ufficio Catechistico diocesano, rappresenta il culmine del lavoro pastorale svolto nell'ultimo anno e l'inizio di un nuovo percorso di riflessione e formazione.

Don Cristian Bagnara, Direttore dell'Ufficio Catechistico diocesano, ha sottolineato l'importanza dell'incontro: «Dopo aver raccolto i numerosi contributi dei catechisti delle nostre Zone Pastorali, desideriamo disporci ad essere docili alla voce dello Spirito e, ascoltando alcuni approfondimenti, vorremo raccogliere spunti per lavorare con intelligenza pratica nei contesti catechistici delle nostre Zone Pastorali».

Due eventi di grande rilevanza per la vita pastorale della Diocesi di Bologna, che si inseriscono in un percorso di fede, servizio e testimonianza cristiana sempre più ricco di significato.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *