Istruzione

Tre giorni senza smartphone, l'iniziativa di una scuola nelle Marche. Il preside: “I ragazzi hanno svolto attività all'aria aperta immersi nella natura” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Jesi ha lanciato il progetto Campus Verde Netless, un'iniziativa che mira a ridurre l'uso degli smartphone tra gli studenti e a promuovere un ritorno alla natura.

Per tre giorni, una classe di studenti del terzo anno ha lasciato a casa i propri telefonini e si è immersa nella natura, partecipando ad attività psicopedagogiche e naturalistiche.

Raniero Colonnelli, ideatore del progetto, ha spiegato a Il Resto del Carlino che l'obiettivo era quello di “allontanare i giovani dall'uso del proprio telefonino” e di farli “convivere insieme giorno e notte” in un ambiente naturale. Il centro di Educazione Ambientale “La confluenza” di Osimo, lungo il fiume Musone, è stato scelto come location per il progetto.

Durante i tre giorni, gli studenti hanno partecipato ad attività di tipo psicopedagogico, come la condivisione delle aspettative e il mental coaching, e di tipo naturalistico, come passeggiate didattiche con guide naturalistiche lungo il Musone, analisi dei macroinvertebrati del fiume e identificazione degli alberi e arbusti dei margini fluviali.

Il progetto Campus Verde Netless è stato un successo, con gli studenti che hanno mostrato un grande entusiasmo e una grande partecipazione alle attività. Colonnelli ha sottolineato che il progetto ha permesso agli studenti di “dedicarsi totalmente ad attività che sono state svolte all'aria aperta, immergendosi appunto nella natura”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *