Sport

F1, Norris in pole a Singapore: ma anche Verstappen in prima fila. Male le Ferrari: Leclerc 9°, Sainz a muro


Nella baia di Singapore rischiando di annegare il sogno costruttori della Ferrari, sprofondata in quinta fila dopo un'ultima sessione di qualifica horror, inaugurata dall'incidente di Carlos Sainz (decimo) e chiusa con la cancellazione del tempo di Charles Leclerc (nono). Lo spagnolo ha parcheggiato la sua rossa contro il muro un attimo prima di lanciarsi per il giro veloce, mentre il monegasco ha superato i limiti della pista in curva due. Nella notte asiatica continua invece a luccicare l'orange della McLaren: Lando Norris centra la sua sesta pole position in carriera, tallonato dal rivale per il titolo piloti Max Verstappen, staccato due decimi.

Il risveglio del leone Verstappen

Lion City – la chiamano così – risveglia il leone olandese, tornato a ruggere dopo le difficoltà degli ultimi Gran premi. “Puntiamo a qualificarci per il Q3”, aveva detto Verstappen alla vigilia del fine settimana. Il secondo posto allora rivoluzionaria le aspettative su una pista indigesta al team austriaco. Lo dimostra il risultato del compagno di scuderia Sergio Perez, soltanto 13esimo e fuori dal Q3. E la Mercedes? Lewis Hamilton e George Russell blindano la seconda fila, davanti all'altra McLaren di Oscar Piastri, quinto dopo la vittoria a Baku. Un sorprendente Nico Hulkenberg su Haas scatterà dietro all'australiano, davanti a Fernando Alonso e Yuki Tsunoda, ottavo. Daniel Ricciardo, compagno di scuderia del giapponese, delude ancora, finendo 16esimo. Il suo destino nei Racing Bulls sembra ormai segnato. Al suo posto, dalla prossima stagione, pronto Liam Lawson.

Ferrari, che delusione

Capitolo Ferrari. La rossa arrivava a Singapore sicura per poter replicare le prestazioni di Baku, viste le affinità tra i circuiti. “Le gomme non erano pronte, soprattutto le anteriori. Ci è successo soltanto nel Q3, al momento decisivo. Dopo l'errore in curva due, il giro è stato un disastro. Sono molto deluso perché avevo il potenziale per fare la pole position”, spiega amareggiato Charles Leclerc. “Preferisco non parlare della gara di domani, posso solo dire che la speranza di rimontare è molto bassa”, chiudendo il monegasco, consapevole delle difficoltà di sorpasso a Singapore. Anche il team principal Fred Vasseur ha parlato del disastro in qualifica, smentendo però la teoria di Leclerc: “Non sono sicuro che le gomme fossero fredde, la temperatura sembrava giusta”. Insomma, pneumatici caldi o meno, il clima in casa Ferrari torna teso.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *