Istruzione

Inizio anno scolastico, Valditara e Sindacati a confronto il 2 ottobre. Tanti i temi da affrontare – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, incontrerà le Organizzazioni sindacali il 2 ottobre. Ministro e Sindacati a confronto sull'avvio del nuovo anno scolastico. Sul tavolo non mancherà sicuramente il tema del precariato del personale scolastico.

“Diremo al Ministro Giuseppe Valditara – annuncia Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – quello che sosteniamo da anni: la scuola e la didattica si possono sollevare solo dopo avere cancellato la piaga della supplentite e per farlo occorre cancellare i blocchi che non portano ad assumere gli idonei dei concorsi, non fanno riattivare il doppio canale di reclutamento, non permettere di cancellare i posti in organico di fatto e in deroga su sostegno, non fanno adottare anche in Italia la direttiva UE 70/99 che aprirebbe le porte alle stabilizzazioni ad almeno 200.000 docenti precari costretti a rimanere supplenti e con lo stipendio di base chissà ancora per quanto tempo”.

A inizio anno scolastico abbiamo sentito i Sindacati per farci esporre i problemi e i temi del nuovo anno.

“Ruoli insufficienti e stipendi inadeguati” per la Flc-Cgilma anche autonomia differenziata.

Un sistema di reclutamento diverso è la priorità per la Cisl Scuola.

Una “situazione drammatica sul sostegno” denuncia la Uil Scuola Ruache propone una graduatoria nazionale di specializzate.

E ancora sulle assunzioni del personale docente torna lo Snalsche reputa urgente “l'inserimento in graduatoria degli idonei dei concorsi PNRR”.

Per la Gilda degli insegnanti occorre muoversi “verso una scuola con meno precariato e che assicuri un trattamento economico dignitoso”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *