Istruzione

Nuovo modello educativo delle “botteghe d’arte”, Valditara incontra la Fondazione Pensare oltre – Orizzonte Scuola Notizie


Una delegazione della Fondazione Culturale Pensare Oltre ETS, guidata dalla Presidente Elisabetta Armiato, già étoile de La Scala di Milano e Cavaliere della Repubblica per meriti sociali, è stata ricevuta al MIM dal Ministro dell'istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

L'incontro, incentrato sulla proposta lanciata dalla Fondazione per l'introduzione nelle scuole del modello educativo delle “botteghe d'arte”, è stato occasione per un colloquio proficuo e ricco di scambi, nel corso del quale l'Armiato ha potuto illustrare al Ministro la filosofia di Bravo! di Maestri D'arte, basata appunto su un apprendimento ispirato allo storico modello delle Botteghe del Rinascimento, dove i Maestri d'Arte lavoravano agli apprendisti nel Fare Bene per Fare il Bello.

“Desidero ringraziare insieme il Ministro Valditara per aver prontamente accolto la nostra richiesta di incontro” ha dichiarato la Armiato, che è intervenuta ad Alma Manera, artista da sempre impegnata sui temi del sociale e tra i primi fautori del progetto applicato di Bravo! di Maestri d'Arte.

“Il Ministro ha espresso il suo apprezzamento e la sua disponibilità a collaborare con la nostra Fondazione per portare avanti il ​​progetto. Questo nuovo modello educativo – ha concluso l’Armiato – contribuirà anche a preservare e tramandare I Saperi della Bellezza, fondamento della grande tradizione artigiana del nostro Made in Italy”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *