Concerts

Henri Lèvy, Tel Aviv liberi ostaggi e distrugga Hamas – Libri – Ansa.it


“Il fatto che non si faccia distinguo tra aggressore e aggredito è una nostra colpa morale e una nostra responsabilità. Israele ha un solo obbligo: vincere questa guerra. Il che significa due cose: riportare a casa gli ostaggi e distruggere l'infrastruttura militare di Hamas”. Lo ha detto a Pordenonelegge Bernard-Henri Lévy, saggista francese di origine ebraica, ospite del festival del libro per presentare “Solitudine di Israele” (La nave di Teseo).


“Israele è sempre stato perseguitato” ha proseguito l'autore.


“Quando si è vittime di un attacco dell'entità del 7 ottobre, e quando gli autori di questo attacco dicono 'il nostro obiettivo è una Palestina libera dal mare fino al fiume', significa la scomparsa totale di Israele. E se le persone che dicono queste cose hanno alleati potenti come Hezbollah, l'Iran, e la Russia, come può un paese piccolo come Israele essere definito persecutore?”.


“Se domani i paesi europei ammetteranno di aver commesso un errore fin qui e riconosceranno lo stato palestinese, la conclusione tratta sarebbe che quando si chiedono le cose con metodi pacifici, non si ottiene nulla. Quando si negozia e si dialoga, non si ottiene nulla Ma quando si prendono degli ostaggi, quando si trucidano e si stuprano migliaia di persone innocenti, quando si prende un intero popolo in ostaggio, allora si ottiene ciò che si vuole inviare?”. “Dopo la sconfitta di Hamas, credo che il popolo palestinese si risveglierebbe e capirebbe finalmente di essere stato condotto in un vicolo cieco, in un'impasse: sarebbe un po' come per i tedeschi dopo il '45, con le debite proporzioni” ha ha concluso Levy. “Un intero popolo è stato stregato, si risveglia, e capisce che non c'è alcuna altra soluzione che il dialogo, l'accettazione dell'altro, e la divisione e condivisione della terra. Quel giorno, tutto sarà possibile”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *