Fashion

Bloomberg: i Friedkin a un passo dal rilevare l’Everton


Secondo l'agenzia americana l'operazione potrebbe diventare realtà in tempi brevi, nonostante nel luglio scorso la trattativa si fosse (ufficialmente) arenata

Francesco Balzani

23 settembre – 12:16 – ROMA

Non si placa la rivoluzione a Trigoria. E stavolta la notizia potrebbe davvero cambiare gli equilibri societari del futuro. Il presidente giallorosso Dan Friedkin, infatti, sarebbe davvero un passo dal diventare il nuovo proprietario dell'Everton dopo il tentativo poi sfumato i primi di luglio. A riportarlo in esclusiva è la nota agenzia di stampa americana Bloomberg che entra nel dettaglio dell'operazione che potrebbe concludersi in questi giorni. Friedkin e il proprietario dell'Everton Farhad Moshiri sarebbero infatti alle battute finali per raggiungere un accordo, che porrebbe fine a mesi di incertezza nella squadra di calcio di Liverpool e che cambierebbe anche le gerarchie in seno alla Roma dopo l'esonero di Daniele De Rossi e le dimissioni della Ceo Lina Souloukou (per trovare il sostituto i Friedkin si sarebbe affidati a Egon Zhender, una società specializzata nella ricerca di alti dirigenti). Ma torniamo all'Everton.

la situazione

Il club di Liverpool, attualmente penultimo in Premier League, è posseduto al 94% da Moshiri, che ha investito molto nel club senza raccogliere grandi risultati. E ora proprio quella quota potrebbe passare nelle mani del Friedkin Group. La scorsa settimana proprio Bloomberg News aveva riferito che Friedkin aveva rilanciato il suo piano di acquisto del club, in competizione con l'investitore statunitense John Textor. Quest'ultimo però avrebbe dovuto prima vendere la sua quota nel Crystal Palace prima di prendere in considerazione l “acquisto dell'Everton, poiché le regole impediscono a un proprietario di possedere azioni più di una squadra della Premier League. L'Everton è gravato da debiti che devono essere assunti dall'eventuale nuovo proprietario. E si trasferirà in un nuovo stadio da 53.000 posti l'anno prossimo, il che aumenterà senza dubbi i ricavi.

il primo tentativo

Dan Friedkin aveva già tenuto colloqui esclusivi prima di annunciare a luglio che non avrebbe proceduto con un'acquisizione del'Everton. Questo il comunicato del 19 luglio scorso: “Dopo un periodo di trattativa esclusiva, le discussioni tra Blue Heaven Holdings e The Friedkin Group su una potenziale vendita di una quota di maggioranza nell'Everton se sono concluse e The Friedkin Group non procederà con l' acquisto del club Sia Blue Heaven Holdings che The Friedkin Group hanno discusso in buona fede per valutare se fosse possibile concordare una vendita. Tali discussioni sono concluse Le parti concordano che sia nell'interesse di entrambi che l'Everton esplora opzioni alternative Il Gruppo Friedkin rimarrà un finanziatore del Club ed è orgoglioso di aver svolto un ruolo chiave nel consentire la costruzione del nuovo stadio, che contribuirà a garantire un futuro luminoso sia all'Everton che alla città di Liverpool Blue Heaven Holdings mantiene un rapporto positivo con The Friedkin Group e desideriamo ringraziarli per il tempo e l'impegno che hanno dedicato a questo processo. Quando ci saranno ulteriori novità da condividere, queste verranno fornite attraverso i canali di comunicazione ufficiali del club”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *