Soccer

Man City 2-2 Arsenal: Heroic Gunners battle opposition and officials


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

Da dove cominciare? Beh, che dire dei primi secondi in cui Kai Havertz ha urtato Rodri, che gli ha tagliato la strada. L'internazionale spagnolo ha fatto finta di essere stato colpito in faccia e la partita è stata fermata per due minuti mentre lui continuava a fingere e riceveva qualche cura. Questo ha dato il tono a quello che sarebbe successo dopo.

Pochi minuti dopo, Erling Haaland si è scontrato con William Saliba mentre stava effettuando un respingimento aereo, un'azione pericolosa per la quale l'arbitro ha tenuto le carte in tasca. Sembrava un pomeriggio in cui questa rivalità ha assunto un nuovo livello. Haaland ha fatto ciò che sapeva fare meglio aprendo le marcature. Per una volta Saliba e Gabriel non erano sulla stessa lunghezza d'onda, è stato messo in mezzo da Savinho e ha segnato per l'1-0.

Poteva andare peggio. Ilkay Gundogan ha colpito il palo e il City stava prendendo slancio, cosa che abbiamo trovato difficile da gestire. Poi uno dei momenti che ha cambiato la partita. Da un calcio d'angolo Rodri si è slogato il ginocchio, è caduto a terra, questa volta si è fatto male, e ha dovuto uscire. È entrato Mateo Kovacic, ma questo ha messo i freni alla squadra di casa, e abbiamo iniziato a giocare un po'.

Quasi immediatamente, eravamo in parità. Il City era dispiaciuto che a Kyle Walker non fosse stato concesso il tempo di tornare in posizione dopo che l'arbitro aveva chiamato i due capitani per una parola a centrocampo dopo che ci era stato assegnato un calcio di punizione. Thomas Partey lo prese, lo passò lungo la linea a Martinelli che lo ripassò per Riccardo Calafiori che segnò un magnifico gol al suo primo inizio in Premier League. Che finale, e per quanto riguarda le lamentele del City, Walker potrebbe essere stato distratto ma non stava prestando la massima attenzione, e il City era disorganizzato a causa della sostituzione. È più colpa sua/loro che dell'arbitro, e non sono uno che è incline a dare a Michael Oliver alcun beneficio del dubbio (continua a leggere).

Anche sull'1-1, è stata una partita che abbiamo fatto fatica a gestire. Al 33° minuto Declan Rice aveva fatto solo 3 passaggi. Trossard e Havertz ne avevano fatti rispettivamente 2 e 1. Ma le occasioni dalla nostra parte si erano esaurite e abbiamo minacciato con i calci piazzati. Gabriel era troppo forte per Jeremy Doku da un angolo, quindi la volta successiva gli hanno messo Walker addosso. Quello che è seguito è stato potenzialmente una delle cose più divertenti che vedrete in tutta la stagione.

Walker stava stuzzicando e stuzzicando Gabriel, suppongo per cercare di metterlo fuori gioco. Il brasiliano si è mosso in una direzione, poi nell'altra, è corso verso il secondo palo e ha saltato più in alto per colpire di testa e segnare il 2-1. È stato meravigliosamente sprezzante. È una tale minaccia, il tempismo delle sue corse è impeccabile, ma complimenti anche a Bukayo Saka per la qualità della consegna e a Gabriel Martinelli per il suo ruolo nel bloccare Ederson. Il portiere del City è stato così debole per entrambi quegli angoli, da un portiere considerato uno dei migliori al mondo, è stata roba debole, e ti piace vederla.

Quel gol è arrivato appena prima dell'intervallo, dandoci una grande piattaforma da sfruttare fino all'intervallo, ma poi è arrivato il momento successivo che ha cambiato la partita. Dopo essere stato ammonito per un fallo molto leggero, Leandro Trossard ha ricevuto un secondo giallo per “ritardo della ripresa”. Ha calciato via la palla dopo aver commesso un fallo. Penso che probabilmente stia cercando di fare un passaggio più che semplicemente calciarla, e in un certo senso si tira fuori, ma sembra un po' uno zoccolo. È anche un po' istintivo, appena un secondo dopo che l'arbitro ha fischiato (e il giocatore del City è comunque a terra, quindi non so quale ripresa stia effettivamente ritardando).

Michael Oliver non ha esitato. Secondo giallo. Cartellino rosso. E guarda, penso che tra tutte le squadre della Premier League, dovremmo essere iper-consapevoli di questo, perché siamo già caduti in fallo con questa regola. Infatti, sembriamo essere l'unica squadra a cui si applica questa regola, perché non hai dovuto cercare molto sui social media ieri sera per trovare esempi di giocatori che hanno fatto la stessa cosa e non sono stati espulsi. Infatti, uno di loro era Dominik Szoboszlai per il Liverpool in una partita arbitrata da… sì, hai indovinato, Michael Oliver.

Quindi, i miei pensieri sono questi: Trossard è stato un po' stupido e non avrebbe dovuto dare all'arbitro, soprattutto a quell'arbitro, la possibilità di mettersi in prima linea. Conosciamo questa regola fin troppo bene e dobbiamo essere più intelligenti in futuro. Allo stesso tempo, però, questa regola è un mucchio di merda e non possiamo permettere che le partite vengano rovinate per banalità come questa, perché è quello che ha fatto. L'ha rovinata.

Penso che quello che l'Arsenal ha quasi fatto in quel secondo tempo sia stato straordinario, uno sforzo difensivo eroico fino a quel gol in ritardo che ha fatto guadagnare al City un punto che non credo meritassero davvero. Ma oggettivamente, ha trasformato una partita di calcio brillante, potenzialmente un classico della Premier League, in una partita di calcio terribile. L'ho guardata perché sono un tifoso dell'Arsenal, ma se fosse stata City contro Liverpool o Manchester United o chiunque altro, e gli ospiti avessero preso quel cartellino rosso, avrei semplicemente spento. Onestamente, non guarderei e mi sentirei un po' derubato dopo un primo tempo così avvincente. Il cosiddetto “miglior campionato del mondo” rischia di diventare lo zimbello di sciocchezze come questa (anche se c'è una parte di me che si chiede se da qualche parte sia stata presa una decisione esecutiva per distorcere l'aspetto sportivo rispetto a quello di intrattenimento delle partite perché quest'ultimo crea più titoli e attenzione).

In pratica, la Premier League e/o la PGMOL hanno inventato un problema come “ritardare la ripresa” e lo hanno represso per farlo sembrare come se avessero autorità, quando in realtà non è mai stato un problema di cui la gente ha parlato o si è preoccupata per un secondo. Chiariamo subito che ci sono innumerevoli buone ragioni per cui un giocatore può essere espulso, questa non è una di queste. Non da ultimo perché ci sono altri modi per gestire il ritardo della ripresa, il più semplice dei quali è semplicemente aggiungere tempo. Ecco a cosa serve il tempo aggiunto.

Sono anche sinceramente stupito dalla rapidità con cui questo mucchio di stronzate è diventato normale, ex giocatori e opinionisti che sostengono la decisione dell'arbitro di espellere Trossard. Qualcuno come Roy Keane, un centrocampista combattivo che avrebbe gradito una partita fisica come questa, sostiene la decisione di un arbitro di espellere qualcuno e di dare completamente il vantaggio a una squadra su qualcosa di così piccolo e insignificante. È assurdo. Cosa ci facciamo qui? Perché nessuno di loro dice “Questo è stupido, nessuno lo vuole”, invece di ripetere semplicemente a pappagallo i comunicati stampa della PGMOL?

Michael Oliver è lo stesso arbitro, tra l'altro, che non voleva espellere Kovacic da casa nostra la scorsa stagione perché non voleva “reagire in modo eccessivo” e “incidere negativamente sulla partita”. È buffo come lo stesso non sia stato fatto quando la decisione è stata presa su un giocatore dell'Arsenal, eh? Come ho detto, tutto ciò che possiamo fare è essere più intelligenti, controllare ciò che possiamo controllare, ma resto fermo su ciò che ho detto dopo il rosso di Declan Rice: nessun giocatore, nemmeno un giocatore degli Spurs, dovrebbe essere espulso per questo. Eravamo a pochi secondi dall'intervallo, Oliver avrebbe potuto semplicemente usare un po' di buonsenso e parlare con Trossard, ma no. Voleva avere un impatto negativo sulla partita, almeno per noi.

Sono arrivato fin qui e non ho nemmeno menzionato la parte di Doku. Ha ritardato la ripresa? Anche se stava rimettendo la palla nell'area indicata dall'arbitro, l'ha calciata oltre Rice che ovviamente stava per battere la punizione, quindi sì, l'ha fatto. Quando pensi al piccolo tocco di Rice contro il Brighton e a come è stato punito, è difficile non essere frustrati dall'incoerenza. Tornando a Trossard, posso capire la decisione nel clima attuale (per quanto la ritenga una sciocchezza), ma non sopporto i doppi standard. Le regole dovrebbero valere per tutti, anche per gli stupidi.

Il cartellino rosso significava che avevamo fatto un cambio, facendo entrare Ben White al posto di Bukayo Saka, e il piano era di rendere difficile al City sfondarci. Mikel Arteta l'ha definita un'impresa impossibile, e ce l'abbiamo quasi fatta. Per un uomo, tutti hanno fatto un enorme sforzo difensivo, e devi capire quanto sia estenuante. Fisicamente e mentalmente, è così dura. Abbiamo fatto blocchi, respinte, parate, prese, mentre il City ci ha lanciato addosso il lavandino della cucina, spesso giocando appena fuori dalla nostra area. Ondata dopo ondata dopo ondata che abbiamo respinto più e più volte.

Alla fine, una leggerissima perdita di concentrazione su calcio d'angolo ha permesso loro di ottenere un rimbalzo fortunato e John Stones ha pareggiato al 98° minuto. Ci si può chiedere da dove provenga tutto quel tempo, perché nonostante l'Arsenal abbia comprensibilmente perso un po' di tempo per allentare un po' la pressione, la palla è rimasta in gioco per più di 35 minuti, il massimo in qualsiasi tempo di questa stagione. È stato un vero schifo, un pugno allo stomaco. Non credo che un gol avversario abbia avuto quel tipo di impatto su di me da molto tempo.

Ci abbiamo provato tanto con 10 uomini contro una squadra che è implacabile in termini di qualità ed esperienza, ed è stato orribile subire così tardi. Ma ho una strana sensazione su questa partita e su cosa ne ricaveremo. Arteta ha spesso usato cose come questa come un modo per consolidare ulteriormente la motivazione e l'unione della sua squadra. Lo farà di nuovo al 100% con questa.

Si assicurerà che ciò che porteremo via non sia il dolore di quel gol in ritardo, o che non lo inquadreremo come due punti persi. Farà in modo che tutto questo sia basato sullo sforzo, l'impegno, l'unità, il modo in cui i suoi giocatori si sono sostenuti a vicenda in quelle che sono forse le circostanze più difficili che si possano affrontare in Premier League. Questa è stata anche la nostra terza partita in trasferta in una settimana, il City ha avuto un giorno di riposo in più dopo il pareggio di Champions League con l'Inter, e il modo in cui abbiamo scavato così a fondo è qualcosa che userà per aiutare la sua squadra a fare un altro passo avanti nel suo sviluppo. Penso che dovremmo essere orgogliosi dello sforzo che abbiamo visto ieri, perché non è stato facile.

Poi ha detto:

Ovviamente, siamo stati gettati in un contesto che ha reso tutto quasi impossibile per 56 minuti, ma comunque, ci siamo adattati a quel contesto nel miglior modo possibile e il modo in cui la squadra ha gareggiato è stato semplicemente incredibile. Sono così orgoglioso della squadra. Non puoi essere gettato in una situazione più difficile contro quel tipo di avversario e il modo in cui l'abbiamo gestita. Sono così orgoglioso.

Come ci si aspetterebbe, non gli verrà dato il cartellino rosso, se non per dire:

Mi aspetto 100 partite di Premier League questa stagione, giocando 10 contro 11, o 10 contro 10, o 9 contro 10. Vediamo.

Con la lingua ben piantata nella guancia, ovviamente. Alla fine, una partita da cui penso che possiamo imparare molto, nonostante la delusione. Ogni stagione quel divario con il City si riduce, e questa volta non sono riusciti a batterci nemmeno con il vantaggio che gli è stato dato per un secondo tempo che è durato quasi un'ora. Come ho detto sopra, puoi star certo che Arteta lo userà, ma a parte questo, mi chiedo se non sposti leggermente la dinamica tra noi e loro. Eravamo così facili da battere, ora siamo tutt'altro, e non vedo l'ora della nostra partita casalinga contro di loro quando ci vendicheremo di come è andata a finire questa.

Comunque, per ora è meglio che la lasci lì. Potete unirvi a noi un po' più tardi per un Arsecast Extra quando potremo esaminare le cose un po' più in dettaglio. Tenete d'occhio la chiamata per le domande su Discussioni @gunnerblog E @arseblog con l'hashtag #culocastextra – o se sei un Membro di Arseblog su Patreonlascia la tua domanda nel #arsecast-domande-extra canale sul nostro server Discord.

Pod dovrebbe uscire a metà mattina. Per ora, buona giornata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *