Sport

Atalanta-Como 2-3: Strefezza, Nico Paz e Fadera regalano la prima vittoria ai lariani


Ha dovuto attendere 24 ore in più ma ne è valsa la pensa. Il Come scrive una pagina storica, vincendo dopo 50 anni il derby a Bergamo contro l'Atalanta (2-3). L'ultima volta che i lariani erano riusciti a passare in casa dei nerazzurri, infatti, era addirittura il 1974 (0-1 in serie B). E comunque l'ultimo successo in assoluto era datato 1989 (1-0 al Sinigaglia). Una vittoria meritata, ottenendo con carattere mettendo sotto sul piano del gioco i più blasonati rivali che pure erano partiti meglio. L'Atalanta ha commesso l'errore di sedersi dopo l'immediato vantaggio e poi, di fatto, non è riuscita più mentalmente a rientrare in partita.

«La cronaca della partita»

Zappacosta sblocca il risultato

L'Atalanta parte forte, schiaccia gli avversari nella loro trequarti e, dopo aver fatto le prove generali con Retegui, sblocca il risultato (18'): l'1-0 lo firma Zappacosta che raccoglie una corta risposta della difesa sugli sviluppi di un angolo e infila la palla nell'angolo con un gran destro di controbalzo da fuori area.

La strefezza pareggia i conti

Lo svantaggio sveglia il Como che, come d'incanto, cambia atteggiamento e per tre volte, due con Cutrone e una con Sergio Robertocostringendo Carnesecchi agli straordinari. L'azione insisteta dei lariani trova i suoi frutti dopo appena 20″ della ripresa: Sergi Roberto con un illuminante colpo di tacco smarca in area Streghetta che con un gran destro in diagonale infila Carnesecchi.

Nico Paz e Fadera firmano il colpo dei lariani

Il Como insiste e al 54', anche con un pizzico di fortuna, ribalta il risultato: un distrutto da fuori di Nico Paz trova la decisiva deviazione di Kolasinac che spiazza imparabilmente Carnesecchi. L'Atalanta è psicologicamente al tappeto e Faderacon un vero e proprio spettacolo, ne approfitta: lanciato in contropiede da Nico Paz, ubriaca di finte De Roon e con un preciso sinistro rasoterra in diagonale batte per la terza volta Carnesecchi.

La delusione di Gasperini (ansa)

Lookman entra a segna troppo tardi

Con gli innesti di Cuadrado, Lookman e Samardzic per Zappacosta, Retegui e De Ketelaere, e infine del giovane Vlahovic per Ederson, Gasperini ha provato a rianimare i suoi che però hanno prodotto solo due conclusioni di Koussoulou e Djimsiti e sono riusciti a ridurre le distanze. , dopo aver rischiato il poker da Nico Paz, solo all'ultimo secondo (99') con un rigore procurato da Vlahovic e trasformato da Guarda l'uomo. Troppo tardi per impedire la festa del Como che, così, da stasera lascia al Cagliari lo scomodo ultimo posto in classifica.

ATALANTA-COMO 2-3 (1-0)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6,5; Djimsiti 4.5, Kossounou 4.5, Kolasinac 5; Bellanova 5, De Roon 5, Ederson 5.5 (30'st V. Vlahovic 6), Zappacosta 6 (10'st Cuadrado 6); Pasalic 5 (1'st Brescianini 5,5); Retegui 5 (10'st Lookman 6), De Ketelaere 5.5 (14'st Samardzic 5.5). In panchina: Rui Patricio, Rossi, Hien, Sulemana, Zaniolo, Ruggeri, Palestra, Del Lungo. Allenatore: Gasperini.
Come (4-2-3-1): Audero 6,5; Van der Brempt 6, Dossena 6,5, Kempf 6,5, Moreno 6; Sergi Roberto 7,5, Perrone 6,5 (32'st Goldaniga 6); Strefezza 7 (44'st Engelhardt sv), Paz 8 (44'st Sala sv), Fadera 7.5 (17'st Mazzitelli 6); Cutrone 7 (32'st Gabrielloni 6). In panchina: Reina, Iovine, Baselli, Belotti, Jasim, Fellipe, Da Cunha, Mazzitelli, Verdi. Allenatore: Fabregas.
Arbitro: Tremolada di Monza.
Rete: 18'pt Zappacosta, 1'st Strefezza, 9'st aut. Kolasinac, 13'st Fadera, 54'st rig. Lookman.
Ammoniti: Sergi Roberto, Moreno, De Roon, Van der Brempt.
Angoli: 6-2.
Recupero: 0', 9'.
Spettatori: 22.977.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *