Istruzione

Ddl Valditara, oggi il varo definitivo. Il Ministro: “Giudizi alla scuola primaria più chiari e incisivi. Il voto in condotta non avrà più valore simbolico” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, illustra a Il Giornale i punti cardine della nuova legge sulla condotta scolastica, che introducono importanti novità a partire dall'anno scolastico in corso.

Un giudizio più chiaro e incisivo

Alla scuola primaria, il giudizio descrittivo sarà semplificato e affiancato da una valutazione sintetica con aggettivi come “ottimo”, “buono”, “sufficiente” e “insufficiente”, per una maggiore chiarezza. Il voto in condotta torna ad avere un peso significativo: con un'insufficienza si sarà “rimandati” a settembre con obbligo di recupero, e il voto inciderà anche sulla valutazione finale all'esame di maturità.

Sanzioni per le aggressioni

Le aggressioni fisiche a docenti e personale scolastico saranno sanzionate con multe da 500 a 10.000 euro, a carico dei responsabili. Il risarcimento andrà alla scuola per riparazione al danno d'immagine e sarà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico: “Spintoni. Schiaffi. Qualche volta pugni, in vertiginoso aumento. Spesso a far andare le mani non sono i ragazzi ma i loro genitori che ritengono di risolvere con la forza i problemi con la scuola ei docenti. D'ora in poi questi comportamenti saranno sanzionati con multe comprese fra i 500 ei 10mila euro. A essere risarcita sarà la scuola che ha subito un grave danno di immagine. E i soldi verranno impiegati per comprare materiale di laboratorio o strumentazione per la didattica”

Cittadinanza solidale

Gli studenti sospesi per comportamenti violenti dovranno svolgere attività di recupero e, in caso di sospensioni superiori ai due giorni, saranno coinvolti in attività di cittadinanza solidale presso enti convenzionati, come ospedali o case di riposo.

Educazione civica, una “piccola rivoluzione”

Le 33 ore annuali di educazione civica saranno dedicate a sette aree tematiche, tra cui educazione stradale, alla salute, ambientale e finanziaria. Inoltre, i valori costituzionali, come la responsabilità individuale, il valore del lavoro e l'appartenenza alla patria, saranno integrati nei programmi scolastici. “Affermiamo ancora una volta il rispetto, la dignità, la responsabilità”sottolinea Valditara, “e facciamo capire a tutti che la violazione delle regole di condotta ha delle conseguenze”.

Leggi anche

Voto in condotta e giudizi sintetici alla scuola primaria, mercoledì 25 settembre il via libera definitiva al disegno di legge



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *