Caos derby: verso Genoa-Juve e Samp-Juve Stabia a porte chiuse. Trasferte vietate ai tifosi
Attesa nelle prossime ore la decisione del prefetto dopo le valutazioni dell'Osservatorio: probabile chiusura di Marassi per due partite di ciascuna squadra genovese dopo gli scontri del 25 settembre
Massima severità: si annunciano provvedimenti pesanti ed esemplari contro i tifosi di Genoa e Sampdoria, dopo i gravi incidenti prima e dopo il derby di Coppa Italia che si è giocato il 25 settembre al Ferraris, con 12 ultras e 36 agenti feriti (diciannove poliziotti, sedici carabinieri e un finanziere), che hanno riportato lesioni guaribili dai 7 ai 35 giorni. Tre, ad ora, gli arresti fatti. Genoa-Juventus in programma sabato 27 settembre dovrebbe essere dunque giocata a porte chiuse e analogo provvedimento riguarderebbe anche la prossima gara in casa della Sampdoria, venerdì 4 ottobre, nell'anticipo con la Juve Stabia.
la decisione
—
L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha formulato la propria valutazione sui fatti, ma la decisione definitiva attenderà nelle prossime ore alla prefetta di Genova, Cinzia Torraco. Che, peraltro, già nella previsione della gara aveva sottolineato come non sarebbero stati tollerati condotte violente. Cosa che, invece, è purtroppo avvenuta. È per questo che l'ipotesi è di far giocare a porte chiuse anche la successiva gara in casa delle due genovesi: Genoa-Bologna del 19 ottobre e Sampdoria-Mantova del 26 ottobre. Allo studio anche possibili limitazioni al prossimo trasferimento dei sostenitori di entrambi i club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA