Istruzione

Assunzioni dirigenti scolastici, salta l'emendamento della Lega che autorizzava immissioni entro il 31 ottobre (con decorrenza giuridica al 1° settembre) – Orizzonte Scuola Notizie


Niente da fare con il Decreto Omnibus per quanto riguarda le assunzioni dei dirigenti scolastici entro il 31 ottobre. L'emendamento, presentato dalla Lega al Senato, è stato stralciato e dunque non sarà approvato in commissione. Il provvedimento prevedeva che le assunzioni dei dirigenti scolastici potessero essere effettuate entro il 31 ottobre 2024, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Secondo quanto raccolto da Orizzonte Scuolala Lega, comunque, riprova a riformulare l'emendamento in un prossimo emendamento. Ricordiamo, inoltre, che il Ministero dell'Istruzione e del Merito è in attesa del giudizio del TAR del Lazio dell'8 ottobre per nominare i 519 vincitori tra i 2 mila idonei al concorso straordinario per dirigenti scolastici.

Le assunzioni dei dirigenti scolastici sono, infatti, state bloccate da una serie di ricorsi che riguardavano tre filoni:

  • avverso la validità della prova preselettiva;
  • avverso la scelta del Ministero di assegnare la totalità dei posti disponibili per l'a.s. 2024/2025 ai vincitori del concorso straordinario;
  • avverso la valutazione dei titoli in graduatoria.

Dei tre filoni, irrisolto è rimasto soltanto il terzo che riguarda la questione della correttezza della conversione del punteggio in decimi del valore dei titoli previsti dal DM 138 del 3 agosto 2017, ricorso per il quale si attende la sentenza del Tar l'8 ottobre. Un provvedimento che arriverà ad anno scolastico già iniziato, pertanto i dirigenti assunti sarebbero toccati nella decorrenza giuridica dell'assunzione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *