Istruzione

Studenti trovano una bottiglia contenente un messaggio vecchio di 200 anni – Orizzonte Scuola Notizie


Un gruppo di studenti di archeologia ha recentemente scoperto un messaggio in bottiglia vecchio di due secoli nella città francese di Eu, arricchendo ulteriormente la storia del luogo e il valore delle ricerche archeologiche in corso. Il messaggio, firmato da PJ Féret, pur non offrendo particolari rivelazioni storiche sul sito, rappresenta un raro collegamento personale tra gli archeologi di oggi e quelli del passato. La sua semplice dichiarazione di presenza, conservata in una bottiglia di vetro accanto a monete antiche, è un simbolo che testimonia la continuità della curiosità umana attraverso le epoche.

Un sito di rilevanza storica a rischio
La scoperta è avvenuta nei pressi di Eu, in Normandia, una zona di particolare rilevanza storica che un tempo ospitava un villaggio gallico. Gli scavi condotti dagli studenti rivestono una particolare urgenza, poiché l'erosione minaccia la stabilità della scogliera su cui sorge il sito. Fino ad ora, le ricerche hanno già portato alla luce reperti significativi, tra cui ceramiche risalenti a circa 2000 anni fa, contribuendo ad arricchire la conoscenza della storia locale.

Un messaggio senza tempo
La bottiglia contenente il messaggio di Féret potrebbe, una volta autenticata, essere il più antico messaggio in bottiglia mai rinvenuto, superando quello ritrovato in Australia nel 1886.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *