Sport

Usa, l’uragano Helene spaventa la Florida. Venti a 250 km/h, migliaia di famiglie senza elettricità. “Attesa una tempesta catastrofica”


L'uragano Helene spaventa gli Stati Uniti. È fra i più potenti degli ultimi anni nel golfo del Messico. E ora è atteso in Florida. Si rafforza mentre si avvicina alle coste: è classificato come uragano di categoria 4, quindi “estremamente pericoloso”.

I venti di Helene nella regione di Panhandle hanno raggiunto i 250 chilometri orari. Il governatore Ron DeSantis ha assicurato che tutte le misure per rispondere immediatamente alle conseguenze dell'uragano “sono in atto” ma ha sollecitato gli abitanti delle zone più a rischio ad evacuare.

Il presidente Joe Biden ha lanciato un allarme urgente ai residenti colpiti da Helene, esortandole a seguire le indicazioni dei funzionari locali e federali. “Ci aspettiamo una tempesta catastrofica, venti e inondazioni in tutto il sud-est, a partire dalla Florida proprio adesso”, ha detto Biden in un discorso dalla East Room della Casa Bianca.

Almeno 320mila famiglie sono rimaste senza corrente in Florida a causa dell'arrivo dell'uragano Helene. Il Sunshine State non è il solo colpito dal fenomeno di categoria 4, secondo il PowerOutage.us oltre 12mila 500 abitazioni sono al buio in Georgia e altre 15.500 residenti stanno subendo interruzioni della corrente in North Carolina. Problemi anche nella Carolina del Sud con oltre 2.200 famiglie colpite da blackout intermittenti.

Le autorità di Tampa, in Florida, hanno rivolto un appello agli abitanti a “non uscire di casa” per il passaggio dell'uragano. “Non provate a sfidare Madre Natura, perderete al 100 per cento”. Intanto dalla polizia arriva un agghiacciante appello ai residenti dello Stato: “Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l'identificazione. Faciliterà l'identificazione dei cadaveri”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *