Valditara: “Stanziati 55 milioni per gli Its” – Orizzonte Scuola Notizie
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo in video all'assemblea di Confindustria Alto Adriatico a Grado, ha annunciato lo stanziamento di 55 milioni di euro per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e l'avvio della sperimentazione della riforma dell'istruzione tecnico-professionale.
Valditara ha sottolineato l'importanza di questa riforma, definendola “molto importante perché si avvicina scuola e impresa” e offre “potenzialità occupazionali in tempi più rapidi”. L'obiettivo è colmare il diverso tra la domanda di lavoro qualificato e l'offerta formativa delle scuole.
“Una riforma che dovrà essere sempre più incrementata e che dovrà entrare poi a regime, perché questo è il futuro”, ha dichiarato il Ministro. “Il futuro della nostra scuola, tecnico professionale in particolare, è di formare competenze che realizzino i talenti dei nostri giovani, che offrono a loro occasioni di un lavoro ben retribuito e che porta alle nostre imprese una forte competitività”.
La riforma dell'istruzione tecnico-professionale punta a creare un sistema formativo più rispondente alle esigenze del mercato del lavoro, formando giovani con competenze specifiche e richieste dalle imprese. L'investimento negli ITS e l'avvio della sperimentazione rappresentano un passo concreto in questa direzione.